In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Torta di carciofi

La torta di carciofi è una torta salata realizzata con ottimi ingredienti quali formaggio, uova e i gustosissimi carciofi italiani. Nella ricetta che vi proponiamo indichiamo come formaggio la groviera ed il parmigiano, se questi formaggi non dovessero essere di vostro gradimento potrete preparare i carciofi in torta con altro tipo di formaggio, basta che sia facile da fondere: mozzarella, gorgonzola, asiago per fare qualche esempio.

Torta di carciofi: i formaggi

Per fare una gustosa torta di carciofi, può andar bene, al posto della groviera, qualsiasi formaggio a pasta filata, che, a seconda della scelta, darà alla vostra torta di carciofi un gusto particolare. Io, ad esempio, la preferisco con una scamorza affumicata, che conferisce a questa torta salata un gusto più delicato rispetto alla variante con la groviera, ma particolare, appunto per il profumo dell'affumicato.

Torta di carciofi

Come preparare il ripieno per la torta di carciofi

Descriviamo la preparazione della torta di carciofi sin dalla pulitura dei carciofi freschi, è ovvio che potrete usare i carciofi già mondati, che si trovano spesso nei banchi del mercato o dai migliori fruttendoli, sia i carciofi surgelati, che basterà lessare e tagliare a fettine. Se usate per la torta salata di carciofi dei carciofi freschi, tagliate i gambi e le foglie esterne più dure, spuntate le restanti foglie e lessate i carciofi in acqua bollente salata e acidulata con del succo di limone.

Quando i carciofi saranno cotti scolateli, tagliateli a spicchi sottili, intanto pulite e tritate la cipolla e fatela dorare con un po' di burro in un tegame.
Intanto tagliate a piccoli cubetti la groviera e tenete da parte.
Quando la cipolla avrà preso colore versate i carciofi nel tegame, salate a piacere e lasciateli insaporire per qualche minuto, tenendo il fuoco basso e mescolando. Togliete i carciofi dal fuoco e unitevi la besciamella (se non usate quella già pronta, potete trovare la ricetta della besciamella in questo sito cliccando qui), aggiungete il parmigiano grattuggiato e la groviera. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Come preparare le crepe per la torta di carciofi

In una terrina sbattete bene  due uova insieme con 120 grammi di farina, 3 dl di latte e un pizzico di sale, mescolate energicamente per ottenere una pastella con cui preparerete le crepe salate.
Ungete una piccola padella antiaderente con un po' di olio e scaldate a fuoco vivo, quando sarà ben calda versatevi una piccola quantità di pastella, sufficiente a coprire il fondo della padella. Cuocete per un minuto su entrambi i lati.
Man mano che le togliete dalla padella, poggiate le crepe una sull'altra e avvolgetele in pellicola da cucina (se vi dovessero avanzare delle crepe potrete conservarle in freezer ed utilizzare per altre gustose ricette).

Preparazione della torta di carciofi

Imburrate una pirofila rotonda e mettetevi sul fondo una crepe che coprirete con uno strato di carciofi, ripetete l'operazione fino a quando avrete ingredienti.

Terminate con l'ultima crepe sulla cui superficie distribuirete dei fiocchetti di burro.

Infornate per 20 minuti a 180°C, in forno che precedentemente avrete preriscaldato.

Ingredienti per 4 persone
10 carciofi
1 cipolla
70 gr di burro
3 cucchiai di besciamella
70 gr di groviera
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
3 dl di latte
120 gr di farina
1 limone
olio di semi
sale
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:29/12/2014 22:17:57

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology