Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Come preparare la besciamella

Quante volte ci siamo chiesti come preparare la besciamella per evitare di comperarla? A dire il vero io molte volte perché non so il motivo, ho sempre pensato fosse davvero complicato. Forse le esperienze in cucina ci hanno fatto conoscere persone che non la sapevano fare? Forse perché non ce lo volevano insegnare? Sta di fatto che una volta fatta in casa, una volta capito come fare la besciamella scopriremo che ha un altro sapore e quella comperata non piacerà più. Garantito!

Preparare la besciamella

Per preparare la besciamella, utilizzate 3 cucchiai di farina, un bicchiere di latte, una noce abbondante di burro e, se vi piace, un po' di noce moscata. In un pentolino sciogliete il burro e sempre mescolando unitevi la farina, continuate a mescolare tenendo il fuoco basso. Quando la salsa si sarà addensata e non avrà più il sapore di farina la besciamella è pronta.

come preparare la besciamella con le ricette della nonna

Preparare la besciamella: le dosi degli ingredienti

Dobbiamo fare attenzione alle dosi per fare una buona besciamella, perché sia la consistenza che il gusto variano di molto. Il segreto è fare 50% di farina e 50% di latte senza esagerare con il burro. Con queste dosi otteniamo una besciamella molto densa. Per alleggerire la consistenza della besciamella, basta alzare la percentuale del latte. 
Il burro va un po' a gusti, ma non facciamo l'errore di credere che più ne mettiamo più sia gustosa, perché rischiamo di farla troppo forte e di rovinare l'armonia dell'insieme. 
Per capire come preparare una buona besciamella dobbiamo trovare il giusto equilibrio con il piatto che stiamo facendo perché un pasticcio o una lasagna con il ragù di carne hanno gusto molto più intenso di un pasticcio o una lasagna di asparagi o di gamberetti. 

Preparare la besciamella aromatizzata

Altra delizia da preparare con la besciamella, sono tutte le varianti per aromatizzarla. Besciamella di funghi, besciamella di carciofi, besciamella di salmone e chi più ne ha più ne metta. Preparata la base della besciamella possiamo "condirla" a piacere, frullando parte degli ingredienti, tenendoli separati o facendo una via di mezzo. Non tutti i cuochi apprezzano questa procedura, molti preferiscono tenere separate le cose per dosare meglio o per evitare colori poco gradevoli (il marrone dei funghi per fare l'esempio meno adatto alla cucina). Resta una certezza: la besciamella fatta con le ricette della tradizione è spettacolare.

Ingredienti per 5/7 persone
Latte intero
burro
noce moscata
sale
farina bianca
Inserito il:29/12/2014 22:14:31
Ultimo Aggiornamento:29/12/2014 22:41:23

social

In evidenza

Il pollo in umido è una cosiddetta ricetta povera, che i nonni preparavano sulla cara stufa a legna. Ricetta adatta per chi ama le cotture lente. Prelibato secondo piatto accompagnato da funghi e polenta appena fatta
leggi..
06/11/2014
Cotechino al vapore, un piatto che può essere gustato in una versione un po' più light usando la cottura al vapore
leggi..
06/11/2014
Il concetto di dieta viene sempre associato a restrizioni, al soffrire la fame e questo porta a fare scelte sbagliate...
leggi..
19/11/2020

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology