In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Cordon bleu di melanzane

Il Cordon bleu è tradizionalmente una cotoletta di pollo ripiena di prosciutto cotto e formaggio, ma qui vi proponiamo una variante vegetale, al posto del pollo la cotoletta sarà di melanzana, quindi realizzeremo uno squisito quanto sfizioso cordon bleu di melanzane.

Generalmente per realizzare un cordon bleu si mette tutto a crudo per poi impanare e friggere, in questo modo il cordon bleu dovrà essere preparato appena prima di essere consumato, ma noi per cui il tempo non è sempre generoso, abbiamo pensato ad una piccolissima variazione che ci permetterà di preparare il cordon bleu di melanzane prima e di terminarlo poi in 5 minuti per servirlo.

cordon bleu di melanzane

Come preparare il cordon bleu di melanzane

1- Prima operazione da fare per preparare il cordon bleu di melanzane è la banale operazione di pulizia: lavare, asciugare e privare le melanzane delle estremità, poi privarle della buccia, magari aiutandovi con un pelapatate.

2- Procedete poi a tagliare a fettine le melanzane formando tanti dischi dello spessore di circa mezzo centimetro.

2 bis- Se siete in stagione di melanzane e le avete in casa già da qualche giorno, in modo tale che risultino sul punto di appassire, sicuramente saranno dolci e non servirà metterle con il sale per togliere l'acqua di vegetazione. In ogni caso per fare dei buoni cordon bleu di melanzane e non rischiare che siano amare e/o che non pizzichino la lingua :-) e soprattutto se sia ha tempo a disposizione, è sempre bene fare la procedura per eliminare l'acqua di vegetazione.

Come eliminare l'acqua di vegetazione dalle melanzane per realizzare un perfetto cordon bleu di melanzane

Ponete le fettine di melanzane tagliate per il cordon bleu in uno scolino con sotto una ciotola, cospargete di sale, coprite e tenetevi sopra un peso. Lasciate così per circa mezz'ora, trascorsa la quale risciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente e poi strizzatele leggermente ed asciugatele con un canovaccio o con della carta da cucina. A questo punto le vostre melanzane saranno pronte per la preparazione dei cordon bleu, ma non solo... questa operazione è il preliminare per ogni preparazione a base di melanzane.

Panatura per il cordon bleu di melanzane

A questo punto siamo già pronti per la panatura delle melanzane, come detto in precedenza questo è un piccolo accorgimento per poter poi cucinare i cordon bleu 5 minuti prima di servirli, diversamente la panatura avverrà dopo la composizione del cordon bleu, quando già è pronto per la frittura e per essere messo in tavola. Ma oltre che per una questione di tempo la panatura fatta precedentemente alla composizione permetterà alle meno esperte o a quelle un po' maldestre come me di evitare la fuoriuscita del ripieno  nel momento della frittura.

Dunque procediamo alla panatura per il cordon bleu di melanzane:

3- preparate tre contenitori con farina, uovo sbattuto condito con sale e pepe, pangrattato mescolato con parmigiano grattuggiato; passate in sequenza le fette di melanzane preparate per il cordon bleu nella farina, nell'uovo e nel pan grattato. Suggeriamo sempre di battere le cotolette con la mano (la parte estrema del palmo, quella all'attaccatura del polso, per intendersi) dopo averle passate nella panatura  e prima di friggerle. In questo modo la panatura non si staccherà dalla vostra cotoletta, sia essa di carne che di melanzane.

panatura cordon bleu di melanzane

4- Pronti per la frittura! Noi abbiamo fritto con la friggitrice, ma è una frittura semplice che può essere tranquillamente e semplicemente fatta in una padella, solita raccomandazione per una buona frittura: olio buono, pulito e molto caldo.

Quando l'olio sarà caldo immergete le fette di melanzane destinate alla preparazione del cordon bleu nell'olio bollente e tenetele in cottura fino a quando non risulteranno dorate da entrambe i lati, noi le preferiamo appena dorate. Estraete dall'olio le melanzane e disponetele su carta assorbente da cucina, a questo punto le cotolette di melanzane sono pronte. Se avete salato adeguatamente l'uovo dovrebbero già essere abbastanza saporite, nel caso mancasse sale è questo il momento di aggiungerlo.

frittura delle cotolette di melanzane per cordon bleu

Se non aveste, per qualsiasi motivo, più tempo per preparare i cordon bleu di melanzane, avete pronto un buon contorno, o anche uno stuzzichino delizioso per un aperitivo o un antipasto, delle ottime cotolette di melanzane che potete guarnire con un verde e profumato basilico o con mezzo pomodorino!

5- Ora che avete pronte le cotolette di melanzane affettate finemente il formaggio. Anche in questo caso ci si può attenere alla tradizione o giocare di fantasia. Il cordon bleu classico di pollo o di melanzane viene farcito con scamorza affumicata e prosciutto cotto, ma possiamo variare il sapore dei nostri cordon bleu utilizzando altri formaggi a pasta morbida e altri salumi, comunque meglio scegliere formaggi e salumi dal gusto più delicato per non coprire il sapore delle melanzane.

Noi per il nostro cordon bleu di melanzane abbiamo provato a fare le seguenti abbinate:

provola affumicata con prosciutto cotto

provola affumicata con mortadella

provola affumicata con tacchino arrostito

poi abbiamo sostituito ad ogni variante la provola affumicata con un buonissimo caciocavallo silano, ma potete usare formaggio a pasta filata tipo galbanino, per intenderci, galbanone, gouda... a seconda delle votre preferenze i cordon bleu di melanzane si presteranno benissimo ad ogni variante.

6- Componete i cordon bleu di melanzane, farcendo con gli ingredienti scelti e coprendo con un'altra fetta di melanzana panata, schiacciate perché non si aprano e tenete fermo con uno stuzzicadenti.

A questo punto se gli ospiti non sono ancora in tavola o se per gustare il cordon bleu passerà un po' di tempo o se li avete preparati nel pomeriggio e saranno la vostra cena, niente paura, lasciate tutto in pausa...

e ... 

7- qualche minuto prima di servire in tavola metteteli in forno ben caldo, lasciate fino a che il formaggio sarà fuso (circa 5 minuti). Servite caldi, dopo averli guarniti con qualche fogliolina di basilico.

ripieno dei cordon bleu di melanzane

Buon appetito e gustatevi questa prelibatezza che per la sua sfiziosità e versatilità piacerà sicuramente a tutti.

cordon bleu di melanzane ripiene di provola e prosciutto

Inserito il:21/08/2017 16:27:08
Ultimo Aggiornamento:24/08/2017 11:43:57

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology