In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Pane alle noci

Il pane alle noci è un'ottima variante per accompagnare i vostri pasti, dai più sfiziosi ai più delicati; il pane alle noci si sposa perfettamente con i frutti di mare, ma è sicuramente un complemento ideale per esaltare il sapore di molti formaggi, da quelli morbidi a quelli stagionati.
Il pane alle noci , di origine francese, può prepararsi con una tradizionale ricetta per il pane, ma risulta più morbido e fragrante aggiungendovi un cucchiaio di miele (meglio se di acacia, il cui gusto è più delicato) e qualche goccia d'olio di noci.
Avvolto in un canovaccio da cucina si mantiene morbido e fragrante per alcuni giorni. Il pane alle noci può essere preparato in diversi varianti veramente ghiotte, che fanno di questo pane un ottimo aperitivo o uno stuzzichino da servire con olive e un ottimo vino.


Come preparare il pane alle noci

Sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con 5 cl di acqua tiepida ed un cucchiaio di miele; aggiungete 30 gr di farina di frumento, che intanto avrete passato al setaccio e lasciate lievitare per circa 30 minuti.
In una seconda terrina versate i rimanenti 170 gr di farina di frumento setacciata con i 100 gr di farina di segale, fate una cavità al centro e, trascorsi i 30 minuti di lievitazione, versatevi il lievito stemperato e i rimanenti 10 cl di acqua.


pane-alle-noci.JPG

Come lavorare l'impasto per il pane alle noci

Uniti tutti gli ingredienti, amalgamate il tutto e impastate per 10 minuti, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Aggiungete il sale e 2 cucchiai di olio di noci; lavorate ancora per 5 minuti la pasta e incorporatevi i gherigli di noce tritati grossolanamente.

Tempo di riposo per il pane alle noci

Quando avrete ben distribuito ed amalgamato i gherigli all'interno della pasta, compattatela a forma di palla, copritela con un telo umido e lasciatela riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente. (Come per ogni impasto che deve lievitare è bene assicurarsi che la temperatura non sia troppo bassa o che l'impasto non sia esposto a correnti d'aria fredda).
Dopo circa due ore se l'impasto è ben lievitato deve aver raddoppiato il suo volume.

Preparazione delle forme per il pane alle noci

Una volta lievitata, lavorate di nuovo la pasta per qualche minuto, dividetela in due porzioni, dandole una forma ovale e disponete entrambe le forme su una piastra da forno.
Copritele con un telo umido e lasciatele nuovamente lievitare, questa volta per un'ora, sempre a temperatura ambiente.


Cottura del pane alle noci

Disponete sul fondo del forno una teglia piena di acqua calda; accendete il forno, impostando la temperatura a 220°C; quando il forno è in temperatura infornate le due forme di pane al miele e fatelo cuocere per circa 40 minuti, controllando di tanto in tanto il colore del pane. Se vedete che si colorisce troppo abbassate la temperatura a 180°C.

Varianti golose del pane alle noci

Diverse sono le varianti che fanno del pane alle noci una vera e propria chieccheria sulla vostra tavola o nel vostro buffet.

Alcune varianti

Pane alle noci con pancetta affumicata

Seguendo il procedimento sopra descritto, nel momento in cui inserite i gherigli di noce, inserite anche 50 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini. L'aggiunta di pancetta affumicata darà al vostro pane alle noci un gusto particolarmente raffinato.

Pane alle noci con uvetta

Mescolate nella terrina insieme ai gherigli di noce dell'uvetta sultanina, che avrete prima lasciato per un po' in ammollo e poi strizzato, unitela all'impasto e procedete come descritto. Questa variante darà un tocco di dolcezza al vostro pane alle noci.

Pane alle noci con nocciole in pezzetti

Il pane alle noci con l'aggiunta di nocciole in pezzetti vedrà esaltato il gusto della frutta secca, questa variante è particolarmente gradita da chi ama sgranocchiare i pezzetti croccanti della frutta con la morbidezza del pane.

Pane alle noci con salame stagionato

Il pane alle noci con l'aggiunta di salame stagionato è veramente qualcosa di eccezionale. Come per le altre varianti aggiungete all'impasto il salame stagionato tagliato n piccoli dadini. In questa variante il pane alle noci, tagliato a bocconcini, diventa un ottimo accompagnamento per l'aperitivo!

Ingredienti per 4 persone
200 gr di farina di frumento passata al setaccio
100 gr di farina di segala passata al setaccio
15 cl di acqua tiepida (circa 25°C)
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio di noci
90 gr di gherigli di noce tritati grossolanamente
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:06/11/2014 12:04:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology