In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Tartine gorgonzola e noci

Le tartine sono il simbolo stesso della festa, (per noi, poi, amanti del sapore noci e gorgonzola) dell'intrattenimento con gli amici, di una serata piacevole, di un aperitivo stuzzicante.

Proponiamo tra le ricette della nonna numerosi tipi di tartine, che potrete ulteriormente variare e arricchire con la vostra fantasia per presentare un vassoio vario, stuzzicante, appetitoso a cui nessuno potrà resistere.

tartine-gorgonzola-e-noci.JPG

sono forse la variante di tartine più gustosa, in cui l'abbinamento di gusto dei due ingredienti crea un'armonia di sapori davvero speciale, che renderà indimenticabile il vostro aperitivo.Le tartine gorgonzola e noci si adattano ad ogni occasione, grazie al loro gusto raffinato e caratteristico.

Esecuzione per le tartine gorgonzola e noci

Imburrate il pane da tramezzini ie tagliatelo n triangoli o rettangoli di dimensioni piuttosto piccole (tali da poter fare un sol boccone). Se utilizzate il pane da toast è preferibile tagliar via il bordo, imburrare e poi tagliare ogni fetta in 4 parti.

Tritate finemente alcune noci, aggiungete un po' di gorgonzola e del burro; lavorate l'impasto per qualche minuto quindi spalmatelo sopra le tartine già imburrate.

Decorate il tutto con una mezza noce.

Tartine con gorgonzola, noci e sedano

Se vogliamo fare un'ulteriore raffinatezza o se abbiamo un gorgonzola impegnativo nel gusto, possiamo aggiungere del sedano, sia tritato ginemente nel'impasto o tagliato a mano come guarnizione. Il sedano si abbina molto bene al gorgonzola e rende le nostre tartine più delicate.
Altra variante interessante è il peperoncino o la paprika, per colorare e per rendere più appetitoso il nostro bocconcino. L'effetto della paprika è anche molto gradevole esteticamente (bianco-rosso-verde).
Disponete in un vassoio e deliziate i vostri ospiti!

Per chi volesse una versione light di queste tartine può mantenere morbido il pane non  imburrandolo, ma tamponandolo con del latte e mescolando il gorgonzola (che sarà presente in una piccola percentuale) con un formaggio spalmabile tipo philadelphia light, ricotta o con stracchino light.

 

Ingredienti per 4 persone
pane da tramezzino
burro
sedano
peperoncino
gorgonzola
noci
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:28/12/2014 22:30:01

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology