In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]

Plum-cake salato

Il plum-cake salato è una specialità irresistibile, facile da preparare, è sicuramente un piatto versatile ed insolito, da proporre per una festa a buffet, per un aperitivo, offerto in bocconcini, per una pausa pranzo veloce, ma gustosa, per uno spuntino a metà mattino o metà pomeriggio, ma anche come antipasto per un pranzo o una cena. 
Questo plum-cake salato , che come tutte le cose buone e genuine ha un tempo di lievitazione abbastanza lungo, che gli conferisce leggerezza, sposa perfettamente la consistenza soffice tipica del plum-cake, al gusto delicato del prosciutto e a quello acidulo dei cetriolini sottaceto con il quale sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti che, statene pur certi, lo troveranno irresistibile!

Come preparare il plum-cake salato

Sbriciolate 10 gr di lievito, versateli in 5 cl di latte che intanto avrete intiepidito, tagliate  140 gr di burro a dadini, che lascerete a temperatura ambiente.
In un'altra terrina disponete a fontana i 280 gr di farina, versate al centro 2 uova intere più un tuorlo, un cucchiaino di zucchero e uno di sale.
Aggiungete il lievito diluito e amalgamate il tutto con le dita.
Lavorate la pasta per circa 2/3 minuti, poi incorporate il burro a dadini e continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto una pasta consistente ed elastica.

Tempo di riposo del plum-cake salato

Con l'impasto ottenuto formate una palla ben compatta e mettetela in una terrina, coperta con un telo. Lasciatela lievitare al caldo per circa 1 ora e mezza. Passato questo tempo incorporate alla pasta 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini e 100 gr di cetriolini tagliati a rondelle.
Lavorate nuovamente la pasta, incorporando bene tutti gli ingredienti e versatela in uno stampo da plum-cake ben imburrato.
Coprite ancora una volta con un telo e lasciate lievitare al caldo per ancora 1 ora e mezza.

Cottura del plum-cake salato

Preriscaldate il forno a 180°C per 15 minuti.
Spennellate il plum-cake con un po' di latte e mettete in forno per circa 40 minuti.
Una volta cotto togliete il plum-cake salato dallo  stampo e lasciate raffreddare su una gratella in modo che il vapore non ne rovini la morbidezza.

Qualche trucco per una buona riuscita del plum-cake salato

Il plum-cake salato , facile di per sé da preparare, deve avere particolare attenzione nella fase di cottura, come per tutti i piatti soffici da forno è bene non aprire il forno almeno per i primi 25 minuti. Poi se nel seguito della cottura il plum-cake si dovesse colorire troppo, copritelo con un foglio di alluminio per una cottura più moderata e potete anche abbassare leggermente la temperatura del forno.

Ingredienti per 4 persone
280 gr di farina per panificazione
140 gr di burro a temperatura ambiente
20 gr di burro per lo stampo
1 cucchiaino di zucchero
2 uova intere+1 tuorlo
5 cl di latte tiepido + 2 cucchiai
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di cetriolini sottaceto
 
Ultimo Aggiornamento della pagina:16/09/2021 07:41:44

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology