Peperoni trifolati

I peperoni trifolati sono una delle ricette più semplici da preparare con questi amatissimi ortaggi. Versatili, in cucina si prestano per diversi tipi di piatti, dai primi ai contorni e sempre rendono la pietanza gustosissima e bella da vedersi grazie ai loro colori vivaci; e proprio nel loro colore sono nascoste molte delle proprietà di questo alimento, che lo rendono importante in una dieta equilibrata.

Come preparare i peperoni trifolati

Lavate con cura i peperoni, tagliateli a metà e privateli con cura dei semi; poi appoggiateli sulla griglia del forno, che avrete preriscaldato a 220°, abbiate cura di mettere sotto la griglia una teglia per la raccolta dei liquidi, sia per salvaguardare il forno, sia perché un po' di questo liquido di cottura vi servirà per il condimento. Girateli di tanto in tanto e toglieteli quando la pelle sarà abbrustolita. Metteteli in un piatto o vassoio e copriteli per 5/10 minuti, poi spellateli e tagliateli in striscioline sottili. Un piccolo segreto per spellarli meglio anche quando non sono proprio caldi, consiste nel chiuderli, una volta tolti dal forno in un sacchetto di plastica per alimenti per 5/10 minuti, in modo che il vapore acqueo ammorbidisca la pelle e la stacchi dalla polpa, in tal modo li spellerete con più facilità e senza rovinare il peperone.

Come condire i peperoni trifolati

Preparate una salsa mescolando insieme prezzemolo, aglio tritato, sale, un po' di peperoncino e un giro d'olio, mescolate bene la salsa, aggiungendovi anche un po' di liquido di cottura. Assicuratevi che l'olio sia sufficiente, ma non troppo e lasciate riposare per circa un'ora prima di servire in tavola.

Ingredienti per 4 persone
3 peperoni
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
1 pizzico di peperoncino in polvere
olio di extravergine di oliva a piacere
sale
Ultimo Aggiornamento della pagina:01/10/2021 16:31:56

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445