In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Insalata di patate, pomodori e tonno

L'insalata di patate, pomodori e tonno è un'ottima idea per un pranzo o una cena estiva. Al gusto fresco dei pomodori e delle olive si accosta il gusto forte del tonno e quello morbido e avvolgente delle patate lesse.

L'insalata di patate lesse, pomodori, tonno e olive è un piatto unico, veloce e semplice da preparare che si presta, inoltre, a numerose varianti, a seconda dei gusti, della fantasia e il più delle volte in base a quello che si ha in casa.

Io l'ho preparata quando all'ultimo momento è arrivata la classica telefonata:"porto amici a pranzo" ... ma non abbiamo molto tempo ...erano le 12.30 ... che fare? guardare quel che s ha in casa, in alternativa optare per il classico piatto di pasta, ma con il caldo e non sapendo bene a che ora si sarebbero presentati gli ospiti, ho optato per questa gustosa insalata, visto che in dispensa c'erano alcune patate e i pomodorini, che nel mio frigo non mancano mai!

Come preparare l'insalata di patate, pomodori e tonno

Lessate le patate e lasciate raffreddare (se avete fretta raffreddatele sotto l'acqua corrente), pelatele e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli altrimenti mescolandole diventano inconsistenti.

insalata patate pomodorini tonno

Sciacquate i pomodorini o anche qualsiasi altro tipo di pomodoro e uniteli alle patate a pezzetti di media grandezza (se usate i pomodorini datterini o i ciliegini potete tagliarli anche solo a metà), unitevi il tonno dopo averlo privato in parte del suo olio, qualche spicchio di aglio (se vi piace mangiarlo allora unitelo a pezzetti piccoli o con lo schiaccia aglio). Condite a piacere con sale  e olio, mescolate e unitevi delle olive verdi, meglio se denocciolate.

Se volete rendere più vellutata la vostra insalata aggiungete un cucchiaio di maionese, il risultato, anche con un solo cucchiaio, sarà sorprendente.


Varianti e aggiunte all'insalata di patate, pomodori e tonno


Alla ricetta base si possono apportare varianti e/o aggiunte all'insalata di patate, pomodori, tonno e olive, per un effetto ancora più fresco, una costa di sedano tagliato a pezzetti sottili o ancora uova sode sbriciolate o per renderla ancora più colorata, aggiungete alle olive verdi anche delle olive nere, l'effetto di varietà non sarà solo per gli occhi, ma anche per il palato.

Prima di sevire, tenere un po' in frigorifero, ma evitate che diventi troppo fredda. Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:02/12/2014 20:06:26

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology