Insalata di patate, pomodori e tonno
L'insalata di patate, pomodori e tonno è un'ottima idea per un pranzo o una cena estiva. Al gusto fresco dei pomodori e delle olive si accosta il gusto forte del tonno e quello morbido e avvolgente delle patate lesse.
L'insalata di patate lesse, pomodori, tonno e olive è un piatto unico, veloce e semplice da preparare che si presta, inoltre, a numerose varianti, a seconda dei gusti, della fantasia e il più delle volte in base a quello che si ha in casa.
Io l'ho preparata quando all'ultimo momento è arrivata la classica telefonata:"porto amici a pranzo" ... ma non abbiamo molto tempo ...erano le 12.30 ... che fare? guardare quel che s ha in casa, in alternativa optare per il classico piatto di pasta, ma con il caldo e non sapendo bene a che ora si sarebbero presentati gli ospiti, ho optato per questa gustosa insalata, visto che in dispensa c'erano alcune patate e i pomodorini, che nel mio frigo non mancano mai!
Come preparare l'insalata di patate, pomodori e tonno
Lessate le patate e lasciate raffreddare (se avete fretta raffreddatele sotto l'acqua corrente), pelatele e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli altrimenti mescolandole diventano inconsistenti.
Sciacquate i pomodorini o anche qualsiasi altro tipo di pomodoro e uniteli alle patate a pezzetti di media grandezza (se usate i pomodorini datterini o i ciliegini potete tagliarli anche solo a metà), unitevi il tonno dopo averlo privato in parte del suo olio, qualche spicchio di aglio (se vi piace mangiarlo allora unitelo a pezzetti piccoli o con lo schiaccia aglio). Condite a piacere con sale e olio, mescolate e unitevi delle olive verdi, meglio se denocciolate.
Se volete rendere più vellutata la vostra insalata aggiungete un cucchiaio di maionese, il risultato, anche con un solo cucchiaio, sarà sorprendente.
Varianti e aggiunte all'insalata di patate, pomodori e tonno
Alla ricetta base si possono apportare varianti e/o aggiunte all'insalata di patate, pomodori, tonno e olive, per un effetto ancora più fresco, una costa di sedano tagliato a pezzetti sottili o ancora uova sode sbriciolate o per renderla ancora più colorata, aggiungete alle olive verdi anche delle olive nere, l'effetto di varietà non sarà solo per gli occhi, ma anche per il palato.
Prima di sevire, tenere un po' in frigorifero, ma evitate che diventi troppo fredda. Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta!
social