In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Carciofi ripieni con carne

Dal gusto inconfondibile i carciofi ripieni con carne si riveleranno sicuramente un piatto di successo, da servire come contorno o, per chi ama non mangiare troppe cose, aggiungendo un po' di carne in più, possono diventare un buon secondo piatto.
Ricchi di cinarina, di potassio e sali del ferro, di numerose vitamine  e povero di zuccheri, possiede proprietà depurative, digestive e diuretiche

Come preparare i carciofi ripieni con carne

Mondate i carciofi privandoli delle foglie più dure e tagliando le punte; poi tagliate via i gambi  (se vi piacciono potete metterli in cottura insieme ai carciofi e mangiarli a parte, contengono tutte,  e forse di più, le proprietà del carciofo) e metteteli a bagno in acqua e limone per circa mezz'ora.
Nel frattempo macinate insieme carne di vitello e carne di maiale con i funghi (potete acquistare il misto di carne già macinato e poi aggiungervi i funghi anche tritati grossolanamente se non vi dispiace sentirne qualche pezzetto più grande in bocca); regolate di sale e pepe e mescolate bene, magari facendolo con le mani per amalgamare il tutto.
Allargate il cuore dei carciofi e riempiteli con il composto ottenuto, mettendoci sopra, se vi piace, qualche dadino di lardo (il lardo conferisce al piatto sicuramente qualche caloria in più, ma altrettanto sicuramente lo rende più gustoso).

Disponete i carciofi ripieni di carne in un tegame che li contenga in modo che non siano sovrapposti, aggiungete del burro e del vino bianco fino a che siano coperti almeno per metà, potete aggiungere anche un po' d'acqua.

Come cuocere i carciofi ripieni con carne

Coprite il tegame e fate cuocere i carciofi ripieni a fuoco lento per circa 1 ora, facendo attenzione che non si esaurisca del tutto il liquido di cottura (eventualmente aggiungete dell'acqua o del vino bianco).
Quando saranno cotti, togliete i pezzetti di lardo, irrorate i carciofi con succo di limone e servite ben caldi, direttamente dal tegame. 

Ingredienti per 4 persone
8 carciofi
150 gr di magro di maiale
150 gr di magro di vitello
6 funghi coltivati
30 gr di lardo tagliato a dadini
2 limoni
1/2 lt di vino bianco
burro
sale
pepe
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:06/11/2014 12:04:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology