In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Funghi al forno

Funghi al forno, ottimi, veloci e soprattutto gustosi come con la cottura in pentola o in terracotta. La scelta di fare i funghi al forno è legata allo spazio, perché in cucina ce n'è sempre poco e dovendo fare altri piatti, perché no, abbiamo pensato di fare anche i funghi e ottimizzare lo spazio tra i fornelli e il forno stesso. Un gustoso misto bosco, con porcini e champignon, aglio e prezzemolo, quindi anche, tutto sommato, una ricetta di funghi al forno estremamente light.

Utilizzando dei funghi surgelati, abbiamo imparato un piccolo segreto, quello cioè di fare una prima pre-cottura veloce in pentola, per far scongelare i funghi e buttare il liquido nero dello scongelamento, perché rende i funghi, sia che li facciamo al forno che in padella, più amari. Con questo passaggio riusciamo a togliere l'amaro e fare dei funghi al forno davvero deliziosi. Nella foto dei funghi al forno, abbiamo usato una teglia in acciaio, ma non dimentichiamo che la terracotta, sia che la usiamo nel forno, sia che la usiamo con lo spargifiamma nel fuoco, è davvero spetacolare. Si, senza dubbio siamo un po' di parte nel consigliare la terracotta, perché per funghi, fagioli, verdure varie e zuppe se la provate non ne farete più a meno!

funghi al forno, un modo alternativo per cucinare e per godersi la cucina

Preparazione del misto bosco al forno

La preparazione del misto bosco al forno, è sostanzialmente uguale alla preparazione che facciamo in pentola, prepariamo i funghi tagliamo cioè i sacchetti :), un fondo di aglio a piacere, perché se piace si può abbondare, e possiamo usare anche quello che ultimamente troviamo surgelato, prepariamo il forno e si inizia. Come anticipato, noi abbiamo imparato a scongelare i funghi in una pentola, senza niente, solo per togliere l'amaro, appena pronti, scoliamo e risciacquiamo in acqua fredda. Prepariamo poi la pentola da forno, mettiamo i funghi, del brodo ma non troppo, sale, pepe e inforniamo. Non abbiamo volutamente parlato di olio, né di vino bianco, perché l'olio va a piacere, ma provate una volta senza, e per il vino è lo stesso discorso, nel senso che abbiamo visto anche anche non metterlo, cambia di poco il prodotto finale

La cottura del misto bosco al forno

I tempi di cottura del misto bosco al forno, variano da forno a forno, a noi piace sempre una cottura a fiamma bassa quindi i tempi si allungano. Dipende dalle pietanze che state cuocendo insieme, facendo sempre attenzione a non mescolare salato e dolce perché si rischia di sentire la mescolanza. Mescoliamo di tanto in tanto i funghi e controlliamo, dopo mezz'ora, se manca sale o pepe.
A fine cottura possiamo dare una spolverata di prezzemolo. Da buoni veneti, vi consigliamo i funghi per

  • un risotto
  • delle fettuccine
  • un antipasto con sopressa e sott'aceti
  • dei crostini con lardo o altro affettato
  • per fare dei tramezzini
  • pizza o bruschette
  • un contorno con polenta e formaggio, ottimo l'Asiago, ma in Italia possiamo usare di tutto

Alcune varianti per la cottura dei funghi al forno

Possiamo associare a questa ricetta di funghi al forno, alcune varianti per dare più gusto o per fare un piatto davvero particolare. Dobbiamo sempre prestare attenzione al menù, perché la ricetta appena proposta è un po' neutra e permette di usare i funghi fatti al forno un po' per tutto. Un'idea per renderli più gustosi è cucinarli con del lardo, della colonnata doc che rende sicuramente il prodotto più gustoso; altra variante è cucinarli con il peperoncino per renderli più piccanti; altra alternativa è mettere un paio di cucchiai di pomodoro concentrato o della passata a inizio cottura, giusto per il colore e quindi per arrotondarne un po' il sapore; altra alternativa è fare un bel trito, molto fino, di sedano, carota e cipolla, soffriggere e aggiungere, poi i funghi per la cottura.

Ingredienti per 6/8 persone
2 kg di funghi misti
aglio
sale
pepe
olio di oliva
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:26/12/2014 12:38:48

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology