In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Melanzane a funghetti

Le melanzane a funghetti sono un tipico contorno di melanzane napoletano, molto diffuso in tutta la Campania, dove il vero nome è quello napoletano, ovviamente, di mulignane a fungitiello.

melanzane a funghetti

Per preparare questo delizioso contorno di melanzane non occorre grande maestria, anche se i sapori devono essere ben equilibrati.

Le melanzane sono un ortaggio ricco di proprietà benefiche e dura tutta l’estate, stagione in cui è bene farne scorta e gustarlo nelle numerose e tutte squisite ricette che con esse si possono preparare. Le melanzane, infatti, sono molto versatili e si prestano per la preparazione di moltissimi e gustosissimi contorni, per preparare condimenti per la pasta o torte salate o anche sfiziosissimi secondi come le polpette di melanzane.

Tra le varie pietanze che si possono preparare con le melanzane, il contorno di melanzane a funghetti è sicuramente quello tra i più apprezzati insieme all’intramontabile parmigiana di melanzane. 

Ricetta melanzane a funghetti

Preparazione delle melanzane a funghetti, come preparare questo delizioso contorno di melanzane

  1. Lavare e pelare grossolanamente le melanzane (lasciando una buona metà della buccia),
  2. tagliare le melanzane a cubetti non troppo sottili
  3. metterle in una terrina con una manciata di sale fino (va bene anche il grosso)  
  4. lasciare riposare per circa un’ora perché perdano l’acqua di vegetazione
  5. dopo che le melanzane a cubetti avranno rilasciato la loro acqua, risciacquare aggiungendo acqua fresca e poi strizzarle bene.

Cottura delle melanzane a funghetti

Per un'ottimale cottura delle melanzane a funghetti mettere in padella abbondante olio di oliva e cipolla cipolla tritata (chi non ama la cipolla può sostituirla con l’aglio) cuocendo a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, disporre le melanzane a funghetto a cerchio nella padella e mettere al centro filetti di pomodoro o pezzettoni di pomodori e basilico; salarli, farli cuocere e poi cominciare a mescolare pian piano il tutto con le melanzane.

Aggiustare di sale, se serve, e tenere a fuoco lento le melanzane a funghetti finché non siano cotte.

Le melanzane a funghetti saranno cotte quando risulteranno morbide e ben insaporite.

Aggiungete del parmigiano grattuggiato, disponete in un piatto da portata e guarnite con qualche foglia di basilico.

Ricetta melanzane a funghetti

Come servire le melanzane a funghetti

Le melanzane a funghetti vanno servite come contorno per accompagnare carne o formaggi, ma sono ottime anche per farcire un panino.

Come abbiamo detto le melanzane a funghetti sono un contorno tipico campano e in questa regione si accompagna spesso alla provola affumicata (una provola fresca dalla consistenza callosa e il particolarissimo gusto di affumicatura), insieme melanzane a funghetti e provola affumicata servono per farcire un succulento panino, che se è riscaldato e ancora più gustoso, in questo modo le melanzane a funghetti possono valere come piatto unico per una sana e gustosa cena.

Come riutilizzare gli avanzi di melanzane a funghetti

Ma se vi avanzano le melanzane a funghetti (cosa davvero rara) potete riutilizzarle il giorno successivo per condire della pasta. Noi preferiamo le penne o i maltagliati che spadelliamo con le melanzane a funghetti e serviamo in un piatto bello caldo sul cui fondo abbiamo posto della provola affumicata a cubetti o anche della mozzarella. Vi possiamo assicurare che mangerete un primo piatto con melanzane a funghetti davvero delizioso.

 

Inserito il:25/07/2017 00:44:52
Ultimo Aggiornamento:25/07/2017 08:17:24

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology