Melanzane a funghetti
Le melanzane a funghetti sono un tipico contorno di melanzane napoletano, molto diffuso in tutta la Campania, dove il vero nome è quello napoletano, ovviamente, di mulignane a fungitiello.
Per preparare questo delizioso contorno di melanzane non occorre grande maestria, anche se i sapori devono essere ben equilibrati.
Le melanzane sono un ortaggio ricco di proprietà benefiche e dura tutta l’estate, stagione in cui è bene farne scorta e gustarlo nelle numerose e tutte squisite ricette che con esse si possono preparare. Le melanzane, infatti, sono molto versatili e si prestano per la preparazione di moltissimi e gustosissimi contorni, per preparare condimenti per la pasta o torte salate o anche sfiziosissimi secondi come le polpette di melanzane.
Tra le varie pietanze che si possono preparare con le melanzane, il contorno di melanzane a funghetti è sicuramente quello tra i più apprezzati insieme all’intramontabile parmigiana di melanzane.
Preparazione delle melanzane a funghetti, come preparare questo delizioso contorno di melanzane
- Lavare e pelare grossolanamente le melanzane (lasciando una buona metà della buccia),
- tagliare le melanzane a cubetti non troppo sottili
- metterle in una terrina con una manciata di sale fino (va bene anche il grosso)
- lasciare riposare per circa un’ora perché perdano l’acqua di vegetazione
- dopo che le melanzane a cubetti avranno rilasciato la loro acqua, risciacquare aggiungendo acqua fresca e poi strizzarle bene.
Cottura delle melanzane a funghetti
Per un'ottimale cottura delle melanzane a funghetti mettere in padella abbondante olio di oliva e cipolla cipolla tritata (chi non ama la cipolla può sostituirla con l’aglio) cuocendo a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, disporre le melanzane a funghetto a cerchio nella padella e mettere al centro filetti di pomodoro o pezzettoni di pomodori e basilico; salarli, farli cuocere e poi cominciare a mescolare pian piano il tutto con le melanzane.
Aggiustare di sale, se serve, e tenere a fuoco lento le melanzane a funghetti finché non siano cotte.
Le melanzane a funghetti saranno cotte quando risulteranno morbide e ben insaporite.
Aggiungete del parmigiano grattuggiato, disponete in un piatto da portata e guarnite con qualche foglia di basilico.
Come servire le melanzane a funghetti
Le melanzane a funghetti vanno servite come contorno per accompagnare carne o formaggi, ma sono ottime anche per farcire un panino.
Come abbiamo detto le melanzane a funghetti sono un contorno tipico campano e in questa regione si accompagna spesso alla provola affumicata (una provola fresca dalla consistenza callosa e il particolarissimo gusto di affumicatura), insieme melanzane a funghetti e provola affumicata servono per farcire un succulento panino, che se è riscaldato e ancora più gustoso, in questo modo le melanzane a funghetti possono valere come piatto unico per una sana e gustosa cena.
Come riutilizzare gli avanzi di melanzane a funghetti
Ma se vi avanzano le melanzane a funghetti (cosa davvero rara) potete riutilizzarle il giorno successivo per condire della pasta. Noi preferiamo le penne o i maltagliati che spadelliamo con le melanzane a funghetti e serviamo in un piatto bello caldo sul cui fondo abbiamo posto della provola affumicata a cubetti o anche della mozzarella. Vi possiamo assicurare che mangerete un primo piatto con melanzane a funghetti davvero delizioso.
social