Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Spezzatino di manzo in terracotta

La ricetta dello spezzatino di manzo in terracotta

è una ricetta un po' particolare perché la cottura a fuoco lento della terracotta da un tocco davvero unico ad ogni pietanza. In linea con l'idea di fondo del sito, lericettedellanonna.com siamo a proporre una versione un po' light del tradizionale spezzatino, utilizzando in primis tutte le caratteristiche delle materie prime utilizzate senza particolari aggiunte di condimenti.

Lo spezzatino di manzo in terracotta si presenta come un piatto adatto in particolar modo nel periodo invernale, servito molto caldo con la polenta, o, in alternativa, servito tiepido tutta la stagione.


Realizzazione dello Spezzatino di manzo in terracotta



Per la realizzazione dello Spezzatino di manzo in terracotta

partiamo dal pulire la carne, cercando di togliere la parte connettiva che sarebbe poi dura in bocca. Cerchiamo di togliere parti di grasso e iniziamo a tagliarla a pezzettoni, cercando di fare pezzi di dimensioni abbastanza uguali per facilitare la cottura.



Prepariamo a parte un trito di sedano, carota, cipolla e aglio, usando anche un frullatore con l'aggiunta di un po' di acqua per facilitare il tutto. Con le verdure cerchiamo di essere in linea con il peso della carne calcolando un 60% del peso in cipolle, 15% di carote e 25% di sedano visto che le carote tendono ad addolcire un po' la carne. Non serve essere comunque fiscali su questa base, noi spesso facciamo ad occhio e cerchiamo di avere un po' più di cipolla, e sedano carota in ordine di monoranza; poco più o poco meno non fa differenza.

Mettiamo nel fuoco la nostra terrina di terracotta e iniziamo a farla scaldare. Mettiamo il composto delle verdure e lasciamo prendere temperatura aggiungendo un po' di vino rosso.

Ricordiamo che la terracotta deve procedere con un fuoco lento e non deve essere messa nel fuoco senza uno spargifiamma, è una cottura particolare, affascinante che lascia tempo di godersi la giornata in cucina, visto che spesso è relax per chi ha solo la passione. Qui una valida alternativa potrebbe essere l'utilizzo della stufa a legna, dove una volta si cucinava lasciando spegnere il fuoco nella notte.

Prendiamo la carne la bagnamo un po' con acqua e aceto e la impaniamo nella farina bianca, operazione che potrebbe anche essere saltata. Mettiamo il tutto nella pentola e mescoliamo bene affinché la carne si mescoli bene nelle verdure. Lasciamo andare fino quasi a sentire soffriggere (attenzione che non c'è olo, quindi vediamo il bollire dell'acqua delle verdure) e mettiamo il nostro pomodoro, passata, pezzi di pomodoro maturo o pezzettoni. Mettiamo qualche foglia di basilico e facciamo un mazzetto aromatico. Possiamo a piacere aggiungere pepe o peperoncino.


Riepilogo della ricetta per lo Spezzatino di manzo in terracotta


  • Tagliamo la carne a pezzetti
  • frulliamo con un po' di acqua sedano, carota, cipolla e aglio
  • mettiamo acqua-aceto nella carne e scoliamo bene
  • infariniamo la carne
  • accendiamo la pentola e metiamo le verdure
  • aggiungiamo il vino
  • aggiungiamo la carne ed il pomodoro con il brodo se asciuga troppo
  • mettiamo il mazzetto aromatico (ricetta del mazzetto aromatico qui)

Lasciamo cuocere a fuoco lentissimo per 3/4 ore. Pian piano vedremo il tutto restringersi, in caso di necessità possiamo allungare un po' con del brodo o, se non ne abbiamo, acqua calda e dado. Non prendiamo paura per i tempi, perché la terracotta è ideale per la cottura lentissima. Dopo 4 ore circa, spegniamo il tutto e lasciamo raffreddare nella pentola per un po' di ore, meglio se lo facciamo di pomeriggio e lo lasciamo riposare per tutta la notte. Il giorno seguente, sempre a fuoco lentissimo riprendiamo la cottura o semplicemente riscaldiamo il tutto e serviamo.

Vino consigliato Un ottimo vino rosso stagionato
Ingredienti per 4 persone
1 kg di carne di manzo
2 /3 sedano cotolette
2 carote medio piccole
4 cipolle medie
aglio2/3 spicchi a piacere
sale
pepe
peperoncino
farina bianca
vino rosso
aceto bianco
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:04/01/2015 21:42:23

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology