In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Pollo con la birra

Pollo con la birra... non è un consiglio anche se l'abbinata pollo e birra non è da scartare ma una ricetta particolarmente facile da fare e molto, molto gustosa.

Servono poche indicazioni e servono pochi ingredienti per fare un Pollo con la birra davvero gustoso e prelibato. Da buoni veneti associamo il tutto alla polenta, magari anche pasticciata con il sugo che avanziamo dalla cottura e sempre un buon bicchiere di vino, anche se in questo caso possiamo associare una buona birra.

Pollo cotto con la birra

Abbiamo fatto questo piatto in una situazione di emergenza, poco tempo a disposizione per organizzare la cena e come sempre in casa, mille cose da sistemare. Il risultato è stato un pollo alla birra da leccarsi i baffi, provare per credere.

La ricetta del pollo con la birra

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e mezza mescolando di tanto in tanto

Come fare il pollo con la birra

Prepariamo gli ingredienti, tutti insieme, puliamo il pollo e lo facciamo a pezzetti. Tritiamo la cipolla e l'aglio, non serve farli particolarmente fini e li adagiamo sul fondo della pentola. Noi per abitudine evitiamo nelle ricette in umido di fare soffritti quindi mettiamo il pollo, l'aglio, la cipolla, un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, sale, pepe, spezie a piacere (va bene anche se usiamo le spezie salate per arrosto). Copriamo il tutto con la birra, noi nello specifico abbiamo usato una bitta artigianale da 0,75 scura e 3 cucchiai di salsa di soia.

Il pollo con la birra va cotto a fuoco vivace per 15 minuti e dopo a fuoco lento finché la birra si consuma e lascia spazio ad un sughetto davvero gustoso (circa 1 ora e mezza). Non serve tanto tempo per prepararlo, quindi con un preavviso minimo possiamo avere un risultato molto molto interessante.

Controlliamo il sale nella cottura facendo attenzione bene a non esagerare perché alla fine quando la birra si sarà consumata il tutto sarà molto saporito. Di tanto in tanto mescoliamo per far insaporire meglio la carne.

Se piace possiamo aggiungere della salvia, che con il pollo si sposa benissimo.

 

pollo con la birra

Perché fare il pollo con la birra?

La ricetta è davvero gustosa, diversa dal pollo in umido e molto molto semplice. Infatti se abbiamo poco tempo ma vogliamo fare un piatto ricercato è ideale visto che una volta messo sul fuoco il pollo alla birra deve essere solo guardato senza fare altro. Cuoce almeno un oretta e se mettiamo il fuoco abbastanza lento, non lo tocchiamo nemmeno potendo così prestare attenzione ad altre cose.

Pian piano il profumo avvolge la casa ed il pollo diventa saporito. Il nostro consiglio è quello di servirlo con della birra fresca e della polenta servita non troppo liquida ma fatta al momento. Il sugo è sorprendente specialmente se abbiamo messo una bella cipolla. Se ci sono pezzi e non ci piacciono, possiamo frullare il tutto e servirlo in una polenta pasticciata da urlo.

Il risultato finale sarà una sorpresa. Possiamo anche opzionalmente aggiungere del piccante.

Gli ingredienti per fare il pollo con la birra

  • Pollo tagliato a pezzi, possiamo usare anche i cosciotti
  • 1 Cipolla medio grande, anche rossa
  • Concentrato di pomodoro, un cucchiaio
  • Aglio 2/3 spicchi
  • Salsa di soia 3 cucchiai
  • Birra scura 1 bottiglia 0,75 ml
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Rosmarino un rametto
  • Salvia a piacere
Inserito il:14/03/2016 15:25:42
Ultimo Aggiornamento:23/06/2017 16:56:13

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology