Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Peperoni ripieni

I peperoni ripieni sono un piatto semplice da fare, ma gustoso e un po' diverso dal solito. L'abbinata peperone, carne, formaggio è deliziosa e molto personalizzabile, quindi la ricetta che proponiamo è una delle tante combinazioni che possiamo provare per fare i peperoni ripieni. Anche l'esecuzione della ricetta è semplice e, tutto sommato, molto veloce; se poi sappiamo che il nostro ospite apprezza il peperone, questa versione ripiena è una valida alternativa perché non necessita di ingredienti particolari, anzi in genere li abbiamo sempre in casa.

Fase1 Preparazione peperoni ripieni
  • Amalgamare il macinato con sale, pepe, aglio, senape (aceto secondo i gusti)
  • Aggiungere pan grattato, mela grattuggiata,formaggio
Fase2 Preparazione peperoni ripieni
  • Preriscaldare il forno a 200°/220° (dipende dal tipo di forno che si usa)
Fase3 Preparazione peperoni ripieni
  • Tagliare  e mondare i peperoni
  • Riempire i peperoni con l'impasto
  • Lasciar cuocere fino a che siano sufficientemente asciutti, ma non secchi

La preparazione della ricetta peperoni ripieni

Per preparare i peperoni ripieni, mettiamo in una ciotola media il macinato, regoliamoci in base alle porzioni che facciamo, e iniziamo a mettere l'aglio nella misura desiderata (noi nello specifico abbiamo messo un cucchiaino di aglio tritato congelato), il sale, il pepe, un cucchiaio abbondante di senape e iniziamo ad amalgamare.
Aggiungiamo poi dell'aceto, noi usiamo sempre la salsa per la carne ai ferri, facilissima da fare (in alternativa aceto e un po' di pomodoro concentrato è sufficiente) o un po' di salsa di soia. Questo passaggio per fare i peperoni ripieni, si rende necessario se la carne non è freschissima, altrimenti è secondo il gusto personale, a noi piace il retrogusto dell'aceto o della salsa.

ricetta-peperoni-ripieni-1.JPG

Aggiungiamo il pan grattato, (se non ne abbiamo in casa va benissimo anche qualche fetta biscottata sbriciolata), la mela grattugiata e il formaggio a piacere, sia gorgonzola, grana, asiago fa lo stesso. Amalgamiamo il tutto e mettiamo un filo di olio di oliva.
Il nostro impasto per i peperoni ripieni è pronto.
Laviamo e tagliamo a piacere i peperoni, chi preferisce come nella foto fare a metà, ma è bello anche se tagliamo i peperoni in orrizzontale, a tre quarti facendo il cappello al peperone e, quindi, cuocerlo in piedi, facendo poi il coperchio, (attenzione che la porzione così sarebbe doppia) e li adagiamo nella teglia.
Accendiamo il forno e iniziamo a riempire i peperoni con il nostro macinato.

ricetta-peperoni-ripieni-mele-aglio-senape.JPG

I peperoni ripieni sono pronti e possiamo infornare. La cottura dipende un po' dal forno che usiamo, noi preferiamo sempre fare queste ricette la sera per far "dormire" un po' le pietanze, sembrano sempre più gustose il giorno dopo, e nel riscaldarle possiamo fare una farcitura con delle sottilette o dell'altro formaggio. Il peperone ripieno è davvero gustoso!

Ingredienti per 8 persone
4 peperoni rossi o gialli o misti
800 gr macinato misto o di bovino
aglio
sale
pepe
aceto
senape
mela
formaggio
pan grattato
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:04/01/2015 21:34:22

social

In evidenza

Il pollo in umido è una cosiddetta ricetta povera, che i nonni preparavano sulla cara stufa a legna. Ricetta adatta per chi ama le cotture lente. Prelibato secondo piatto accompagnato da funghi e polenta appena fatta
leggi..
06/11/2014
Cotechino al vapore, un piatto che può essere gustato in una versione un po' più light usando la cottura al vapore
leggi..
06/11/2014
Il concetto di dieta viene sempre associato a restrizioni, al soffrire la fame e questo porta a fare scelte sbagliate...
leggi..
19/11/2020

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology