Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Carré di agnello con riduzione al marsala

Il carré di agnello con riduzione al marsala è un piatto della cucina tradizionale ligure , che utilizza per la sua realizzazione l'agnello présalé, cioè gli agnelli che pascolano nei prati nelle vicinanze del mare, caratteristica che conferisce alla carne di questi animali una naturale e delicata salatura unendo i gusti del mare con quelli della terra. In ogni caso ogni carré di agnello di buona qualità è adatto alla preparazione di questo particolarissimo piatto.

il carrè di agnello con riduzione di marsala è un piatto ligure

Preparazione del carré di agnello

Far scottare a fuoco vivo, in una padella, per qualche minuto i carré di agnello con olio, sale.aglio in camicia ed erbe aromatiche (se in casa non vi trovate tutte le erbe aromatiche richieste, ricordate che in commercio si trovano dei mix già pronti e perfettamente equilibrati), in modo che la carne si insaporisca, continuare poi la cottura della carne in forno a 120° per circa 20 minuti (questo passaggio serve per mantenerela mobidezza tipica dell'agnello e le sue proprietà nutrizionali).

Preparazione della riduzione al marsala

Versare il marsala nel tegame in cui avete rosolato l'agnello e ridurlo a fuoco medio fino a quando non abbiate ottenuto una salsa morbida e densa, salate e pepate e la vostra riduzione di marsala è pronta per guarnire la carne!

Guarnizione del carré di agnello con riduzione di marsala

Sgocciolate e tagliate a metà i cuori di carciofo sott'olio,; su un piatto da portata versate prima la salsa, poi la carne e guarnite con i cuori di carciofo e, a piacere, con qualche fogliolina di menta o rosmarino, pinoli o piccoli cubetti di pomodoro. Terminate con un giro di olio di extravergine di oliva.

Ingredienti per 4 persone
2 carré di agnello
1 bicchiere di marsala
4 cuori di carciofi sott'olio
1 spicchio di aglio
sale, pepe, timo, maggiorana, olio extravergine d'oliva
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:17/06/2015 10:21:36

social

In evidenza

Il pollo in umido è una cosiddetta ricetta povera, che i nonni preparavano sulla cara stufa a legna. Ricetta adatta per chi ama le cotture lente. Prelibato secondo piatto accompagnato da funghi e polenta appena fatta
leggi..
06/11/2014
Cotechino al vapore, un piatto che può essere gustato in una versione un po' più light usando la cottura al vapore
leggi..
06/11/2014
Il concetto di dieta viene sempre associato a restrizioni, al soffrire la fame e questo porta a fare scelte sbagliate...
leggi..
19/11/2020

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology