Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

Carne ai ferri, al forno

Carne ai ferri, al forno. Il gioco di parole può sembrare ingannevole, ma a chi non piace la carne ai ferri, un po' bruciacchiata che ha quel tipico sapore che solo la cottura ai ferri sembra saper dare?
Ecco una ricetta devvero squisita, una carne fatta al forno che da lo stesso effetto di cottura che ha la carne fatta ai ferri. Semplice e veloce perché possiamo farla anche a fuoco moderatamente basso quindi impostando il timer del forno al massimo giusto per non scordarci della carne finché facciamo altre faccende di casa o prepariamo altri piatti.

preparare-la-carne-al-forno-con-birra-e-aromi.GIF

 

La ricetta della carne ai ferri, al forno

La ricetta della carne ai ferri, al forno è di per sé molto semplice, perché dobbiamo accendere il forno al massimo della temperatura (di solito sono 250°), nel frattempo prepariamo la carne e la adagiamo nella teglia. Mettiamo una bottiglia di birra chiara, mettiamo del sale o del preparato per la carne ai ferri e inforniamo.
Dopo 15/20 minuti circa, questo può variare da forno a forno, la birra inizia a bollire con la nostra carne. Ogni tanto punzecchiamo la carne e la giriamo nella teglia. Abbassiamo il forno a 150°/170° finché non si consuma.

carne ai ferri al forno

Possiamo dare una passata al grill o possiamo controllare la carne tenendo alta la temperatura.
La foto mostra il risultato della ricetta della carne ai ferri, al forno, di una cottura fatta a 200° con la carne bella dorata ed il fondo ben consumato. Noi abbiamo lasciato raffreddare in forno e poi riscaldato a 150° un ora prima di servire il tutto.

La scelta della carne

La scelta della carne è importante, perché, come da foto, abbiamo scelto due tipi di salsiccia, una salamella piccante e una normale e dei cosciottini di pollo, che ben si adattano al tipo di cottura. Le spezie sono personali, perché ci sono ottimi preparati in ogni supermercato.

Marinatura della carne

Prima di cucinare la carne ai ferri al forno, o forse sarebbe meglio dire carne al forno effetto carne ai ferri, possiamo anche marinare la carne, in vari modi

  • con salvia, rosmarino, olio e aglio
  • con salsa di soia e del brandy
  • con la salsa all'aceto e pomodoro
  • o al naturale, soprattutto se siamo certi della sua freschezza

Tempi di cottura della carne al forno effetto carne ai ferri

I tempi di cottura possono variare dalle temperature che usiamo del forno e dal tipo di forno stesso. La nostra teglia in foto è stata a cuocere circa 45 minuti a più di 200 gradi e dopo abbiamo spento il forno lasciando asciugare l'acqua residua. L'importante è non asciugare troppo perché tende a bruciare.
Un'accortezza è di togliere eventuale grasso in eccesso con una pompetta o semplicemente svuotando la teglia, perché la carne di maiale in particolare, prende spesso cattivi odori se cotta lenta nel suo grasso. Se facciamo molte salsicce, a volte conviene anche un cambio teglia, quindi dovremmo stare attenti a non mettere troppa birra ma fare la cottura in 2 volte.
Sale e spezie nella carne, saranno da dosare a piacere.

carne al forno con birra per ottenere l'effetto carne ai ferri

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:04/01/2015 21:43:09

social

In evidenza

Il pollo in umido è una cosiddetta ricetta povera, che i nonni preparavano sulla cara stufa a legna. Ricetta adatta per chi ama le cotture lente. Prelibato secondo piatto accompagnato da funghi e polenta appena fatta
leggi..
06/11/2014
Cotechino al vapore, un piatto che può essere gustato in una versione un po' più light usando la cottura al vapore
leggi..
06/11/2014
Il concetto di dieta viene sempre associato a restrizioni, al soffrire la fame e questo porta a fare scelte sbagliate...
leggi..
19/11/2020

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology