Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Spaghetti con acciughe

Gli spaghetti con acciughe sono un'ancora di salvezza, vuoi perché per noi italiani la pasta è come l'acqua per un pesce, vuoi perché la pasta è sempre un piatto che fa la sua bella figura in ogni circostanza. Spaghetti e acciughe è un piatto veloce, sano, che fa sempre fare una gran bella figura.

Preparazione del condimento per gli spaghetti alle acciughe

Per preparare un gustoso condimento per gli spaghetti alle acciughe serve dell'aglio, le acciughe, dell'olio di oliva e del peperoncino a piacere (molti non amano il piccante e non lo mettono per niente).

Iniziamo dal mettere in una padella dell'olio extravergine di oliva, mettiamo olio buono perché con pochi ingredienti tutto può fare la differenza. L'aglio va a piacere, se non piace molto non mettiamolo, altrimenti possiamo usarlo per profumare l'olio mettendone un paio di spicchi che toglieremo appena soffrigge o, come piace a noi, possiamo tritarlo finemente e metterlo con le acciughe. Man mano che si scalda l'olio mettiamo le acciughe e mescolando le aiutiamo a sciogliersi. Se fa piacere mettiamo il peperoncino.

ingredienti per gli spaghetti alle acciughe

Preparazione della pasta per gli spaghetti alle acciughe

Per preparare la pasta mettiamo una pentola d'acqua con un po' di sale grosso, portiamo ad ebollizione e mettiamo gli spaghetti in dose variabile, in base al menu che proponiamo (da 60 gr a 150 gr per i più affamati, a persona).

In genere la pasta cuoce in 10 minuti circa, per cui iniziamo prima a fare il condimento, mentre l'acqua bolle riusciamo a gestirci con i tempi. Scoliamo gli spaghetti un po' al dente e mescoliamo con il nostro condimento di acciughe, che noteremo essere abbastanza abbondante di olio.  Una manciata di pan grattato renderà il nostro condimento perfetto.

L'aggiunta di parmigiano negli spaghetti alle acciughe?

Molti adorano il parmigiano nella pasta, anche se c'è il pesce. A noi piace fare questa ricetta con un mix di pane e formaggio per aiutarlo a sciogliersi bene e per evitare che sia mal amalgamato.

Dobbiamo capire come i nostri ospiti amano la pasta perché possiamo abbondare con le acciughe, facendo attenzione a non mettere sale aggiuntivo (possiamo pulire bene le acciughe se ne mettiamo 4/5 per persona). Facciamo molta attenzione anche al sale nell'acqua perché non possiamo esagerare, visto che gli spaghetti con aggiughe hanno di loro una cerca forza nel gusto.

Possiamo accompagnare il tutto con del vino bianco, bello fresco, magari frizzante o con dei rossi leggeri. Anche la birra non è male.

Spaghetti con acciughe ingredienti per 4 persone
Spaghetti (350 gr)
Aglio
Sale
Acciughe (2/3 a persona)
Olio extra vergine di oliva
Pan grattato
Parmigiano
Inserito il:27/12/2014 17:49:58
Ultimo Aggiornamento:05/01/2015 18:32:19

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology