Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Finti gnocchi con cozze e cime di rapa

 

I finti gnocchi con cozze e cime di rapa sono una ricetta semplice, ma dal gusto raffinato e di sicuro effetto sugli ospiti, soprattutto per chi ama i sapori tradizionali della cucina regionale pugliese . Questo piatto racchiude i sapori tipici della Puglia, del mare e della terra, in un connubio straordinario, che lo rendono gradito a tutti anche per la sua semplicità e genuinità.
Gli gnocchi finti sono il formato ideale, ma per chi non li gradisse o non ne abbia in casa è possibile sostituirli con altri formati di pasta, preferibilmente quelli che presentano un incavo, per poter meglio abbracciare gli ingredienti.


pasta con cozze e cime di rapa, una tradizione della cucina pugliese

Esecuzione della ricetta di finti gnocchi con cozze e cime di rapa

Per pulire le cozze spazzolarle sotto un getto di acqua corrente e poi immergerle, man mano che si puliscono, in abbondante acqua fredda.
Scolarle bene e metterle in una padella con uno spicchio di aglio e un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva, coprire e far cuocere per circa 2 minuti a fuoco vivo.
Quando le cozze cominciano ad aprirsi, staccare i molluschi, eliminando le valve; filtrare il liquido di cottura in una terrina e tenere da parte.

Mondare le cime di rapa, staccare tutte le cimette; lavarle e lessarle in abbondante acqua salata, toglierle e scolarle ancora croccanti.

In un padella far imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio, toglierlo e versare nella padella le cime di rapa ben scolate, qualche cucchiaio dell'acqua delle cozze, tenuta da parte e nella quale nel frattempo avrete sciolto lo zafferano. Lasciar cuocere per qualche minuto.

Aggiungere la pasta, nella forma di gnocchi, che intanto avrete lessata e scolata al dente, mescolatela con cura con le cozze e servite in piatti ben caldi.

Ingredienti per 4 persone
300 gr di pasta tipo finti gnocchi
600 gr di cozze
400 gr di cime di rapa
5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 pizzico di zafferano
aglio-sale-pepe
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:21/09/2017 08:58:39

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology