Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Spaghetti aglio e olio (peperoncino)

Spaghetti aglio e olio (peperoncino)


Spaghetti aglio e olio anche detti spaghetti "aio e oio""aio e oio e peperoncino" è per eccellenza il piatto che non stanca e si fa quando si vuole un sapore deciso, senza perdere troppo tempo: gli spaghetti aglio e olio (peperoncino) o aio e oio, sono un piatto veloce e spesso così scontato che non si mangia da tempo quindi un'ottima occasione per fare bella figura e per mangiare sano.
Gli spaghetti aglio e olio per la loro semplicità di preparazione e di ingredienti sono il piatto dell'ultimo momento, quando arrivano ospiti improvvisi o quando dopo una serata con gli amici si è fatto tardi in chiacchiere e si decide per lo spuntino di mezzanotte.
Perché è dimostrato che lo spuntino di mezzanotte più gradito dalle allegre compagnie è proprio un bel piatto di spaghetti aglio e olio, magari per chi lo desidera con una spolverata di peperoncino, a cui accompagnare un buon bicchiere di vino!

Per la preparazione degli spaghetti aio e oio troviamo spesso delle varianti, chi mette l'acciuga, chi il pan grattato e chi, semplicemente si limita ad eseguire la ricetta doc, innevando il tutto con del parmigiano.
La ricetta per fare gli spaghetti aglio e olio (peperoncino) è molto semplice, ma deve essere fatta con certosina meticolosità per dare al piatto il giusto equilibrio di sapori.

Gli spaghetti  aglio, olio e peperoncino sono un piatto nazionale, ogni regione ne presenta una variante , aggiungendo elementi tipici, ma in ogni caso rimane un piatto veloce e gustosissimo.

Preparazione della ricetta di spaghetti con aglio e olio.


In abbondante acqua salata mettiamo a cuocere gli spaghetti, in base alla dose che stiamo preparando prendiamo una padella delle giuste dimensioni e versiamo dell' olio extravergine di oliva. Mettiamo uno spicchio di aglio e facciamo rosolare, insaporendo così l'olio (qui la dose è di solito uno spicchio ogni 4 persone, ma se piace può essere aggiunto), il condimento base per i nostri spaghetti aglio e olio è pronto!

1° variante degli spaghetti aglio e olio: c'è la possibilità a questo punto di tritare dell'aglio, a cui viene tolta l'anima, molto finemente. Questa variante ci permette di dare un sapore più deciso al piatto ed è particolarmente adatto a chi ama l'aglio. Molta attenzione all'anima dell'aglio perché se lasciata rende il piatto particolarmente duro da digerire.

A parte tritiamo del prezzemolo fresco, molto fine, che andremo ad aggiungere in un secondo momento, a crudo, ovviamente.
Scoliamo gli spaghetti e mettiamoli nella padella mescolando e facendoli insaporire bene nel condimento di aglio e olio , aggiungiamo il prezzemolo e una spruzzata di parmigiano, mescoliamo con decisione e serviamo ben caldi.

 

 

Ingredienti per 4 persone
350 gr di spaghetti
aglio
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
parmigiano
peperoncino
pangrattato
 

 

 

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:21/09/2017 08:57:53

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology