In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Gnocchi di polenta e gorgonzola

Gnocchi di polenta e gorgonzola

Gli gnocchi di polenta e gorgonzola sono un piatto ormai diffuso su tutto il territorio nazionale, ma dal sapore tipicamante veneto. Della cucina tradizionale veneta, infatti, utilizzano alcuni tra gli ingredienti più amati: polenta e gorgonzola.

Il sapore degli gnocchi di polenta e gorgonzola è decisamente unico e incontrerà il favore di chi non ama le banalità.

gnocchi-di-polenta-e-gorgonzola

Esecuzione della ricetta con gnocchi di polenta e gorgonzola

Preparazione della polenta per gli gnocchi
Mettere a bollire un litro di acqua, quando bolle salare e gettarvi a pioggia la farina gialla. Rimescolare con un cucchiaio di legno e cuocere la polenta per 40 minuti ca, verso la fine unire 60 grammi di burro tagliato a pezzetti, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 2 tuorli, uno alla volta, e un pizzico di noce moscata.
Avrete ottenuto a questo punto la polenta, che vi servirà per fare gli gnocchi; ricordatevi che nei 40 minuti di cottura va mescolata spesso per evitare che formi grumi o che si attacchi al fondo della pentola.

Preparazione della salsa al gorgonzola per gli gnocchi di polenta
Nel mentre la polenta per i vostri gnocchi cuoce, a parte, stemperate il gorgonzola, liberato dalla crosta e passato al setaccio, con la panna liquida: rimescolate ripetutamente e incorporate la Worcester sauce e un pizzico di sale.

Versare a questo punto la polenta su un tagliere, poi con un cucchiaio ricavate dei piccoli tronchetti irregolari, gli gnocchi di polenta, che distribuirete a strati in una pirofila imburrata, inframmezzandoli di volta in volta con cucchiate della salsa cremosa  di gorgonzola prima preparata. Cospargete ancora la preparazione con una cucchiaiata di parmigiano reggiano grattugiato e passate in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti.

Servite caldi i vostri gnocchi di polenta e gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone
300 gr di farina gialla
70 gr di burro
4 cucchiai  di parmigiano reggiano grattugiato
2 tuorli d'uovo
noce moscata qb
sale

Per la salsa:

150 gr di gorgonzola dolce
2 dl di panna liquida
1 cucchiaio scarso di Worcester sauce
sale
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:22/12/2014 18:27:13

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology