Ravioli di melanzane

I ravioli di melanzane sono presenti in tutta la cucina italiana, ma ciascuna regione ne ha realizzato un piatto differente, utilizzando i prodotti tipici del territorio. Questa ricetta di ravioli alle melanzane che vi proponiamo è un piatto sardo, infatti, come in parecchie specialità sarde, come i malloreddus, tipici gnocchetti, viene aggiunto lo zafferano nella sfoglia e nel ripieno ricotta sarda, noci, pecorino sardo .

È un piatto dal sapore delicato e raffinato, pur mantenendo i gusti rustici e schietti della migliore cucina regionale sarda

Come preparare i ravioli di melanzane

Sbucciate le melanzane, affettatele sottili, mettetele su un piano inclinato, cospargetele di sale grosso e lasciatele scolare per circa mezz'ora.

Nel frattempo setacciate la farina a fontana sulla spianatoia, fate un incavo nel centro, rompetevi le uova e aggiungete lo zafferano sciolto in una cucchiaiata di acqua tiepida.

Incorporate a poco a poco, con le dita, la farina alle uova; quando questa sarà assorbita, impastate il tutto con le mani, poi tirate una sfoglia sottile con il matterello o con la macchinetta per la pasta.

Sciacquate e asciugate le melanzane, tagliate le fette a dadini, friggeteli in olio bollente ma non fumante, scolateli in una terrina e salateli.

gustosissimi ravioli con ripieno di melanzane

Appena tiepidi, aggiungete il trito di noci e odori, il pecorino, la ricotta e le uova. Amalgamate bene questo composto e distribuitelo, a cucchiaini, sulla sfoglia tagliata a strisce; ripiegate sopra la pasta, premete con le dita intorno al ripieno per saldarla e per togliere l'aria e tagliate dei ravioli con la rotellina dentellata. Lasciateli asciugare un'oretta, poi lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e disponeteli a strati, in una pirofila imburrata, col sugo di pomodoro,e il pecorino grattugiato.

Infornate a 230°C per una ventina di minuti, quindi servite.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
400 gr di farina bianca
4 uova intere
1 bustina di zafferano
Per il ripieno:
200 gr di melanzane
olio per friggere
300 gr di ricotta
100 gr di gherigli di noci tritati
1 manciata di prezzemolo
qualche foglia di salvia e basilico
50 gr di pecorino grattugiato
2/3 uova intere
sale
Per condire:
sugo di pomodoro
pecorino grattugiato
burro per la pirofila
Ultimo Aggiornamento della pagina:29/09/2021 13:58:53

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445