Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Orecchiette e cime di rapa (o broccoli)

Orecchiette e cime di rapa (o broccoli):


una tipica ricetta pugliese, una delle più classiche, una delle più apprezzate!

orecchiette e cime di rape o broccoli

Le orecchiette, il più  caratteristico formato di pasta pugliese, si incontra con le acciughe e le "cime di rape" per un piatto inaspettatamente gustoso anche per i gusti più difficili.

La "cima di rapa" è il fiore ovvero la parte più morbida e giovane della pianta della rapa. Nonostante si usi quasi esclusivamente la parte più giovane della pianta (fiore e ultima parte del gambo), il gusto è comunque un po' amaro. Per questo motivo, per far apprezzare un piatto come le oriecchiette e cime di rapa al "grande pubblico",  spesso si usa il broccolo o il cavolfiore che,  nonostante appartengano alla stessa famiglia, hanno un gusto un po' più dolce e meno deciso.            

Le Orecchiette e cime di rapa (o broccoli) sono un piatto semplice ma delizioso, adatto anche a chi non ama particolarmente i broccoli o/e le acciughe. Da provare!


Gli ingredienti  per 4/6 persone:

500 grammi cime di rape o di broccoli

500 grammi di orecchiette fresche

100 grammi circa di acciughe

50-60 grammi di pan grattato

3-4 cucchiai di olio di extra vergine di oliva

un pizzico di sale




ingredienti per le orecchiette e cime di rape


Preparazione delle orecchiette e cime di rapa o broccoli

La preparazione delle orecchiette e cime di rapa o broccoli inizia mettendo sul fuoco una pentola molto capiente (dovrà contenere in seguito  i broccoli e le orecchiette) riempita a metà di acqua.

Mentre l'acqua per le nostre orecchiette e cime di rapa si scalda tagliamo a pezzi i broccoli (orientativamente da 4-6 cm vedi foto), poi prendiamo una padella abbastanza grande (anche questa dovrà contenere in seguito tutti gli ingredienti), vi versiamo un cucchiaio di olio e lo facciamo scaldare a fuoco vivo finché non sarà ben caldo, poi versiamo dentro il pangrattato e con un cucchiaio giriamo per non far bruciare. Otterremo un composto granulosa che toglieremo dalla padella e verseremo in un piattino.

fare indorare il pangrattato


Nel frattempo appena l'acqua bolle metteremo un pizzico di sale grosso e i broccoli (non esagerate con il sale, le acciughe di solito sono molto salate).

Nella stessa padella dove abbiamo cucinato il pangrattato, metteremo un altro paio di cucchiai di olio e anche questa volta lo faremo scaldare, poi metteremo le acciughe (se volete che le vostre orecchiette e cime di rapa siano ottime non versate l'olio che è compreso nella confezione delle acciughe ché di solito non è di ottima qualità, ma mettete solo le acciughe).

Dopo un paio di minuti con la punta del cucchiaio spezzettate le acciughe a creare quasi una pasta. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.

fare indorare le acciughe con l'olio


Nel frattempo controlleremo la cottura dei broccoli e appena iniziano a essere morbidi uniamo la pasta.

Attenzione, calcolate il tempo di cottura della pasta e unitela ai broccoli quando serve per scolarli assieme, quindi se le orecchiette non sono fresche unitele ai broccoli molto prima.

la pentola con le rape e le orecchiette

Quando le orecchiette e le cime di rapa o i broccoli sono pronti, scolate bene con lo scolapasta e versate il tutto nella padella delle acciughe.

mescolare il tutto con le acciughe

Mischiate le orecchiette e le cime di rapa o i broccoli con l'aiuto di un cucchiaio e preparate i piatti.

Il pan grattato verrà messo sopra le orecchiette come se fosse formaggio.  

Questo ultimo tocco è sia un decoro estetico per rendere il piatto più invitante, ma serve anche ad asciugare i liquidi residui e a dare una nota croccante e saporita al tutto.

piatto finito

Grazie ad Alex che ha condiviso con noi questa  gustosissima ricetta e ci ha permesso direalizzare delle deliziose orecchiette e cime di rapa. Buon appetito!
Inserito il:05/02/2015 19:10:33
Ultimo Aggiornamento:08/05/2015 16:49:00

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology