In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Fagioli Azuki

 

Fagioli Azuki: sono fagioli piccoli, di colore rosso scuro, caratteristica che fa confondere il fagiolo azuki con la soia (molti chiamano il fagiolo azuky soia rossa, ma non c'è nessun legame tra loro).

fagioli azuki

Origine dei fagioli azuki

Il fagiolo azuki è una pianta della famiglia delle Fabacee, diffusa nell'Asia (Fagioli azuki o adzuki: il nome azuki vuol dire “piccolo fagiolo”) e viene definito da molti il re dei fagioni perché è un alimento che fa molto bene al corpo tanto che in Gappone è un alimento molto molto usato (in Italia lo si conosce ancora poco e quindi non è molto usato).

Valori nutrizionali dei fagioli azuki

I fagioli Azuki sono un’ottima fonte di proteine vegetali, ricchi di vitamina B5, potassio, ferro, manganese e zinco. I fagioli Azuki contengono il molibdeno un oligonutriente,  fondamentale per la formazione di un enzima per il fegato. (Bastano 25 grammi di fagioli per il fabbisogno giornaliero di molibdeno del corpo). Fantastici!

Gli azuki sono fagioli molto digeribili, disintossicanti, depurativi, leggermente diuretici, ottimo supporto per intestino e reni.

Valori nutrizionali dei fagioli azuki per 100 g

  • Energia 1528 Kj 361 kcal
  • Grassi 0,5g di cui
  • acidi grassi saturi 0,2 g
  • carboidrati 63 g di cui zuccheri 1,2 g
  • fibre 13 g Proteine 20 g
  • sale 0,01 g

Preparazione e cottura dei fagioli azuki

Lavare in abbondante acqua i fagioli (aperta la confezione hanno un odore forte) e lasciarli in ammollo per 12 ore. Scolare bene e passarli ancora in acqua corrente. Mettere il tutto in una pentola con 2 litri d'acqua e far cuocere per circa 45 minuti.

Salare e condire a piacere.

Una seconda strada è lasciare i fagioli azuki in ammollo per 24 ore riducendo il tempo di cottura di circa 20 minuti. Il risultato è lo stesso.

fagioli azuki bolliti

 

 

 

 

 

 

Inserito il:28/07/2017 11:21:33
Ultimo Aggiornamento:28/07/2017 16:37:59

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology