In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Come fare le patate al forno

Vi capita mai di andare in qualche ristorante e mangiare delle patate al forno particolarmente buone? Come fanno a fare le patate al forno morbide dentro e croccanti fuori?
Di solito le patate che ci servono, sono surgelate e precotte, anche quelle che mangiamo come cotte al forno (di questa considerazione non ce ne vogliano chi fa eccezione, cioè i ristoratori che usano prodotti freschi) quindi, quando assaporiamo un piatto di patate al forno, fatte da patate fresche, notiamo che sono particolarmente buone.

Sappiamo come fare a casa le patate al forno? Sappiamo la ricetta tradizionale che rende le patate al forno particolarmente buone? Sappiamo come fare per fare le patate al forno morbide dentro e croccanti fuori?

Semplice procedura per fare delle buone patate al forno da prodotto fresco

Per fare delle buone patate al forno la procedura è abbastanza semplice:

1) peliamo le patate e le tagliamo nelle dimensioni che desideriamo cercando di tenere, il più possibile, una misura uniforme (più i pezzi sono uguali più la cottura sarà facile da gestire);

2) mettiamo le patate in una terrina d'acqua altrimenti diventano scure (se non facciamo grandi quantità non serve)

3) prendiamo una pentola d'acqua, la saliamo e la portiamo ad ebollizione.

4) facciamo bollire le patate qualche minuto (se sono tanto piccole meno)

5) mettiamo le patate in forno dopo averle condite a nostro piacere

Vediamo nel dettaglio cosa rende le patate al forno morbide dentro e croccanti fuori

Partiamo dal prodotto fresco, peliamo e facciamo bollire dell'acqua (di solito a casa non facciamo grandi quantità di prodotto quindi non serve tenerle dentro l'acqua, operazione obbligata nei ristoranti per evitare che la patata diventi scura).

Appena l'acqua bolle, saliamo, mettiamo le nostre patate e aspettiamo che torni a bollire, un paio di minuti e scoliamo. Prendiamo una teglia da forno, accendiamo il forno a 200° circa e prepariamo le patate condendole con sale, pepe, rosmarino, un po' di olio di oliva e del burro.

Inforniamo per 50 minuti circa mesconlando di tanto in tanto per dare una cottura uniforme.

La ricetta per fare le patate al forno, soprattutto la ricetta per le patate al forno morbide dentro e croccanti fuori, non è complicata e usare una patata prima bollita la rende più morbida.
Il segreto per fare delle ottime patate al forno, morbide dentro e croccanti fuori da prodotto fresco è farle bollire qualche minuto prima.
Se vogiamo fare la crosta più croccante, basta che gli ultimi minuti le passiamo al grill.

Tempi di cottura per le patate al forno

I tempi di cottura variano dalle dimensioni delle patate, dal tipo di patata e dal tempo che le lasciamo bollire prima di metterle al forno. Dobbiamo fare attenzione a non esagerare nel farle bollire, altrimenti si lessano e perdiamo quell'effetto croccante morbido tipico delle patare al forno. La bollitura iniziale serve per dare una piccola precottura alla patata evitando di doverla lasciare troppo in forno facendole fare l'effetto raggrinzito.

In genere il tempo di cottura delle patate al forno è di 45/55 minuti sempre se usiamo delle patate fresche. Il nostro consiglio è comunque quello di non fidarsi tanto delle ricette on line ma di controllare mescolando di tanto in tanto. Ogni cucina ha un forno diverso e questo potrebbe influenzare la cottura.

I tempi di cottura delle patate al forno usando un prodotto congelato possono variare da marca a marca perché cambia in base ai tempi che hanno di pre-cottura. In genere le patate congelate sono precotte, particolare che non tutti conoscono.

Inserito il:11/02/2015 11:27:53
Ultimo Aggiornamento:29/06/2015 16:04:56

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology