In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Bottiglie che scoppiano

Purtroppo quando si fa la birra in casa, e non si ha molta esperienza capita che dopo l'imbottigliamento, le bottiglie inizino a scoppiare dopo qualche giorno. Niente di strano, c'è solo un errore nella fase di imbottigliamento.

Perché scoppiamo le bottiglie con la birra fatta in casa?

Perché scoppiamo le bottiglie con la birra fatta in casa?

Le bottiglie di birra fatta in casa, scoppiano perché si esagera con lo zucchero nel priming. Se la dose è 100 grammi e si mette di più perché piace la birra gassata, l'inconveniente è proprio quello di trovare le bottiglie rotte.

Una seconda causa, è dovuta sempre ad un errore umano perché capita di mettere lo zucchero nel bidone, mescolare ma non abbastanza quindi le prime birre non hanno sufficiente zucchero e potrebbero essere troppo sgasate mentre le ultime hanno troppo zucchero e scoppiano.

Una terza causa possono essere le bottiglie non adatte alla pressione della birra e, quindi, fanno i botti.

Una quarta causa, anche se più remota, possono essere le bottiglie che, senza rendercene conto, hanno preso delle botte e saltano. Capita anche spostandole anche se non ce ne rendiamo conto subito.

Come fare per non far scoppiare le bottiglie di birra fatta in casa?

Per non far scoppiare le bottiglie di birra fatta in casa basta fare attenzione alla fase di imbottigliamento, misurare bene lo zucchero e mescolare bene per 4/5 minuti.

Prima di imbottigliare controllare più volte con la paletta fornita nel kit, che nel fondo non si sia zucchero. Meglio se si usano i kit pronti di destrosio, perché più fino e più facile da sciogliere. Se si usa lo zucchero di canna o lo zucchero normale sentire bene che sia sciolto prima di iniziare. 

Come rimediare se le bottiglie di birra artigianale iniziano a scoppiare?

Se ci accorgiamo dell'errore, quindi abbiamo imbottigliato con troppo zucchero o con zucchero mescolato male, c'è una soluzione.

1) se stiamo imbottigliando conviene rifare subito, quindi rimettere la birra nel bidone e imbottigliare ex novo mescolando bene

2) se abbiamo imbottigliato da giorno e sentiamo qualche scoppio, si mettono le bottiglie in congelatore per 40 minuti e si ri-tappano facendole sgasare un po'.

Ovviamente questi consigli sono frutto di esperienze ma il consiglio è sempre di prevenire il problema con un po' di attenzione.

All'inizio si vuole provare ma ci sono passaggi che sono delicati e devono essere fatti come ci vengono insegnati proprio per evitare errori grossolani che possono compromettere un'intera produzione di birra artigianale.

Inserito il:02/06/2017 12:57:51
Ultimo Aggiornamento:26/06/2017 11:18:00

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology