In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Sono comodi i fustini da 5 litri per la birra fatta in casa?

Sono comodi i fustini da 5 litri per la birra fatta in casa? Si sono molto comodi, facili da usare e pratici... serve un po' di attenzione perché le prime volte potrebbero deludere...

Quando si scopre la birra fatta in casa e si scopre quanto è semplice farla, soprattutto con i kit preparati quasi sempre ci si chiede se Sono comodi i fustini da 5 litri per la birra fatta in casa. Una serata tra amici è dispendiosa in termini di bottiglie di birra artigianale (chi le lava ci può capire) quindi usare un paio di fustini (dipemde dalla compagnia) è comodo e divertente.

La nostra esperienza è stata negativa la prima volta, perché abbiamo fatto un paio di errori ma compreso il sistema di utilizzo dello spillatore, il gioco è fatto e confermiamo che sì, sono comodi i fustini da 5 litri per la birra fatta in casa.

Come usare al meglio i fustini da 5 litri per la birra fatta in casa

Non ci si inventa nulla, si prepara la birra e si mettono nel priming 2 grammi di zucchero per litro (10 grammi per 5 litri). Per essere precisi si calcoli il peso del fustino e si tenga prensente che non sono proprio 5 litri quindi si arriva a mettere 8/9 grammi di zucchero.

Attenzione a non esagerare, si deformano e iniziano a perdere birra... ce ne siamo accorti perché senza pensarci troppo abbiamo infustato una birra con 80 grammi di zucchero su 23 litri, quindi più del doppio. Il fustino pian piano si è deformato e abbiamo trovato un disastro di birra nella cantina.

Quando la birra è pronta (dopo i canonici 30 giorni dall'infustamento) Si può bere. 

Non serve raccomandare che la birra deve essere fresca :-)

  • 4/6 ore in frigo
  • 3/4 ore in congelatore

Si toglie il tappino (si sente uscire un po' di gas) e  si inserisce lo spillatore, noi abbiamo preso questo (link al sito pinta.it )

NON è difficile, colpo secco da sopra e la cannetta nera entra nel fusto (si deve rompere una piccola protezione in plastica).

spillatore-birra

Serve attenzione ad un aspetto: il rubinetto del gas deve essere chiuso e si deve aprire man mano che la birra fatica ad uscire (questo è stato il nostro errore e la birra ha fatto tanta schiuma). Se si apre troppo o non ci si accorge che è aperto, si fa tanta tanta tanta schiuma.

Inserito il:26/06/2018 10:11:59
Ultimo Aggiornamento:26/06/2018 10:39:50

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology