In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Pasta Sablée

La pasta Sablée che prende il suo nome dalla sua consistenza "sabbiosa", è una pasta base per preparare numerosissimi dolci.

La Pasta Sablée

La Pasta Sablée si presenta al palato vellutata e fragrante allo stesso tempo, per questo è la base ideale per torte di frutta e in particolare la sua corposità sabbiosa si sposa perfettamente con fragole o lamponi. La Pasta Sablée è da molti confusa con la pasta frolla, sicuramente più nota e diffusa, ma a differenziarla da quest'ultima è il minor contenuto di grassi e la maggior quantità di zucchero, quindi può essere preferita come base per i dolci , in alternativa alla pasta frolla da chi conduce una dieta con apporto di grassi controllati, ma vuole concedersi di tanto in tanto un piccolo peccato di gola.
In ogni caso la Pasta Sablée rimane una base per dolci ideale per tutti, resterete infatti  conquistati dalla particolarità della sua consistenza e dal suo gusto delicato.la pasta sablée è un'ottima base per qualsiasi tipo di dolce, in particolare per quelle guarnite alla frutta e per chi preferisce un'alternativa meno grassa rispetto alla pasta frolla

Un piccolo segreto per preparare con successo la pasta sablée

preparate la Pasta Sablée il giorno prima di usarla e conservatela in frigorifero, avvolta nella pellicola da cucina. Il giorno dell'utilizzo basterà toglierla dal frigorifero 20 minuti prima di usarla, risulterà più facile da tirare. Il nostro consiglio per facilitare ancor più l'operazione è di tirarla su della carta da forno infarinata così una vota tirata nello spessore desiderato la potrete passare nello stampo direttamente con la carta da forno!

Come preparare la Pasta Sablée

Tagliate a dadini 120 gr di burro e lasciateli un po' ammorbidire a temperatura ambiente in una terrina.
A parte, intanto, mescolate 250 gr di farina e una presa di sale.
Mescolate i dadini di burro con 100 gr di zucchero a velo e lavorate, amalgamando fino ad ottenere un impasto cremoso, a questo punto versate a pioggia, poco per volta, la farina nel composto di burro e zucchero, amalgamate con le dita.
A questo punto avrete ottenuto un composto poco omogeneo, fate un incavo nel centro dell'impasto e versatevi l'albume. Lavorate rapidamente con le dita in modo da amalgamare tutti i componenti; quando avrete ottenuto una pasta omogenea, formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarla.

Una volta guarnita la torta a vostro piacere ricordate che la pasta sablée cuoce in circa 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone
250 gr di farina per dolci
120 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo
1 albume
1 presa di sale
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:06/11/2014 12:04:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology