In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Pasta frolla, ricetta semplice

Quella che vi proponiamo per la pasta frolla è una ricetta davvero semplice, che potrete realizzare in poco tempo (contate sempre il tempo di riposo) per realizzare ottime crostate farcite come più vi piace e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce, come biscotti, torte della nonna e molto altro!

Con questa ricetta per la pasta frolla semplice e velocevi riscoprirete bravi pasticceri, perché queta ricetta di base vi permetterà di realizzare moltissime tipologie di dolci dalla semplice crostata ricoperta di marmellata, alla crostata di nutella, alle mille varianti di crostate alla frutta a biscotti di semplice pasta frolla da sagomare con formine adatte per ogni occasione.

Preparazione della pasta frolla

Se non siete molto esperti (ma anche per chi lo è può essere più comodo) preparate tutti gli ingredienti già porzionati, perché uno dei segreti di questa ricetta semplice per la pasta frolla è di lavorarla nel minor tempo possibile. Preparate dunque in una terrina capiente 250 grammi di farina per dolci; in un altro recipiente o su una semplice carta oleata tagliate a dadini 125 grammi di burro a temperatura ambiente, tenete a portata di mano 90 grammi di zucchero a velo e una presa di sale; battete un uovo intero.

Ora che gli ingredienti sono tutti porzionati e a portata di mano, cominciate la preparazione della vostra pasta frolla:

  • prendete la terrina con la farina e disponetela a fontana, al centro aggiungete
  • la presa di sale
  • i 90 gr di zucchero a velo
  • i 125 gr di burro
  • mescolate con le dita tutti gli ingredienti fino a che non otterrete un composto cremoso, attenti a questo punto della preparazione il composto sarà morbido, ma non compatto, quindi niente paura, disponete di nuovo a fontana e versatevi al centro l'uovo battuto, che rende l'impasto più morbido, ma anche più gustoso e uniforme.

Pasta frolla, ricetta facile e veloce

A questo punto dovete lavorare la pasta il più velocemente possibile, altrimenti otterrete una pasta dura e non friabile come deve essere una buona pasta frolla.

Lavorate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti, cercate di staccare il composto dalle dita e formate una palla, che avvolgerete nella pellicola da cucina.

A questo punto la preparazione della pasta frolla è terminata ed è stata davvero veloce, vero?

Ora non resta che lasciarla riposare in frigorifero per almeno 3 ore e poi procedere alla preparazione di ogni tipo di dolce vogliate preparare con questa ricetta di base.

Varianti golose della pasta frolla, ricetta semplice

Visto che la ricetta proposta è davvero semplice, possiamo permetterci anche delle varianti golose della pasta frolla e un pizzico di originalità e fantasia, aggiungendo agli ingredienti spezie e aromi ... profumi. La ricetta della nostra nonna, prevede 1/2 cucchiai di marsala o rum (a seconda della quantità) nell' impasto. Un ottimo suggerimento viene dal ricettario DeAgostini, che abbiamo provato e trovato veramente originale: arricchite la ricetta base della vostra pasta frolla con 2 prese di cannella, otterrete una pasta frolla dal gusto particolarissimo, e ottima anche da sola!

Il ricettario suggerisce anche altre varianti della pasta frolla come l'aggiunta di zenzero in polvere o l'aggiunta di una miscela di spezie quali cannella, cumino, chiodi di garofano, coriandolo, insomma quelle che si utilizzano per la preparazione del pan pepato, unite ad un cucchiaino di scorza di arancia grattuggiata finemente.

Noi non abbamo mai provato né la variante con lo zenzero, né con la miscela di spezie, se vi incuriosice e la provate scrivete pure ai nostri contatti e saremo felici di condividere con tutti i visitatori delle ricettedellanonna.com le vostre ricette di pasta frolla speziata.

Ingredienti per 4 persone
250 gr di farina per dolci
125 gr di burro
90 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 presa di sale
File allegati
scarica
Inserito il:22/03/2015 14:13:48
Ultimo Aggiornamento:23/03/2015 19:24:42

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology