Olio aromatizzato limone e arancia
Ti piace il pesce o ti piacciono i gusti un po' delicati ma decisi?
È una delizia l'olio aromatizzato limone e arancia e per i più raffinati, possiamo anche mettere un po' di aglio, per arricchire di sapore piatti di pesce o pasta.
Certo non è un condimento che si usa tutti i giorni, ma se ci piace il pesce, se ci piacciono le seppioline bollite o il pesce bollito in genere, fare un giretto di olio extravergine di oliva e mangiare il tutto al naturale è davvero uno sfizio. L'olio aromatizzato limone e arancia si trova anche in commercio, ma vogliamo mettere la doppia soddisfazione di farlo a casa, controllando gli ingredienti e con la certezza che l'aroma è naturale e non chimico?
Preparazione dell'Olio aromatizzato limone e arancia
La preparazione dell'olio aromatizzato limone e arancia è davvero semplice, serve solo pazienza per far macerare un po' il tutto. Prendiamo delle arance e dei limoni di Sicilia Doc, non facciamo i taccagni in questo, e con un pela patate ne sbucciamo una buona metà. Le dosi sono indicative per una bottiglia di olio, ma possiamo fare comunque a piacere.
Non prendiamo troppa parte bianca interna alla buccia, perché molto amara (per questo consigliamo il pela patate, perché toglie il giusto della buccia senza bianco quindi senza parti amare) e, in un tagliere, facciamo sia dell'arancia che del limone delle sottili striscioline.
Se l'arancia ed il limone sono di qualità...
Dovremmo sentire il profumo della frutta inondare la casa, per questo consigliamo le arance buone di Sicilia e stessa cosa dei limoni buoni, o cedri di Sorrento, perché sono davvero ideali.
Inseriamo le striscioline nella bottiglia di olio e lasciamo macerare. Possiamo adesso mettere sia aglio, che peperoncino, sempre a piacere, sempre in base ai nostri gusti. Lasciamo qualche settimana mescolando di tanto in tanto. L'olio aromatizzato limone e arancia, con variante aglio e/o peperoncino è pronto da utilizzare.
il nostro risultato è stato davvero sorprendente, tanto da assaggiarlo nella pasta con un po' di parmigiano e basta, delizioso e salutare.
1 Limone grande
Aglio (a piacere)
Peperoncino (a picere)
social