In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Crema pasticcera ricetta facile e veloce

La crema pasticcera è una ricetta base per chiunque voglia dilettarsi a fare dei dolci; qui proponiamo una crema pasticcera con ricetta veloce e facile da preparare.

crema pasticcera ricetta facile e veloce

La ricetta veloce della crema pasticcera non va a discapito del gusto, ma semplifica e velocizza solo la preparazione di dolci, anzi troverete questa crema particolarmente gustosa e consistente, adatta a farcire ogni tipo di dolce, dalle crostate alla classica torta di compleanno, dai bigné alle zeppole di san Giuseppe, ad una gustosa torta della nonna, ma potrete anche utilizzarla per un tiramisù, in alternativa al mascarpone e se la fate particolarmente consistente potrete anche realizzare dei deliziosi quadrotti di crema fritta! Insomma la crema pasticcera facile e veloce è veramente una ricetta base assai versatile, ma allo stesso tempo può rappresentare già di per sé un gustosissimo dolce al cucchiaio, basta accompagnarla con qualche biscotto secco o con delle fragole, ottima da gustare anche al cucchiaio, magari con l'aggiunta di qualche amarena o di scaglie o gocce di cioccolato fondente.!

La ricetta della crema pasticcera facile e veloce è davvero una ricetta base da conoscere e sperimentare, ecco gli ingredienti:

  • 1 litro di latte intero
  • 6 tuorli d'uovo
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai rasi di farina 00
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 buccia di limone
  • 1 bacca di vaniglia

Come preparare la crema pasticcera facile e veloce

Il primo passo perché la vostra crema pasticcera facile e veloce sia squisita è, come per ogni ricetta, utilizzare degli ingredienti di qualità, quindi latte intero, magari quello di alta qualità, burro italiano, uova allevate a terra... ma diamo inizio la nostra ricetta per la crema pasticcera facile e veloce...

1-Versate in un pentolino il litro di latte intero, aggiungetevi la buccia di limone preventivamente ben lavata ed asciugata e una bacca di vaniglia, portate ad ebollizione, tenendo il fuoco basso e facendo attenzione che il latte sul fondo non si bruci; in tal caso rischierete che la vostra crema pasticcera abbia quello sgradevole gusto e odore di bruciato.

     Qualche suggerimento perché la crema pasticcera non bruci sul fondo: impostate a minimo il fuoco del fornello più piccolo; utilizzate preferibilmente uno spargifiamma, utilizzate un pentolino con il fondo spesso e non quelli leggeri.
2- Portate il latte ad ebollizione. Una volta che il latte bolle spegnete il fuoco, estraete la buccia di limone e la vaniglia e lasciate raffreddare giusto per il tempo di mescolare gli altri ingredienti.
Intanto che il latte si raffredda un po'.

Passate alla seconda fase per la ricetta della crema pasticcera facile e veloce:
3- In una pentola di media altezza, meglio se anche questa sia a fondo spesso per evitare che la vostra crema pasticcera si attacchi o bruci

  • versate i sei tuorli d'uovo,
  • aggiungete i 6 cucchiai di zucchero ben abbondanti,
  • mescolate finché lo zucchero non si sia sciolto e amalgamato con le uova
  • versate nel composto pian piano i sei cucchiai di farina e il cucchiaio di amido di mais (ricordate che per una crema pasticcera davvero gustosa i 6 cucchiai di zucchero è meglio che siano ben colmi, quelli di farina e di mais, invece li verserete più scarsi).

4- Mescolate gli ingredienti fino a che il composto risulti abbastanza omogeneo e senza grumi e aggiungete pian piano il latte ancora caldo.
Mescolate e mescolate :-) fino a quando il latte si sia assorbito con i restanti ingredienti della crema pasticcera

5- Passate la pentola sul fuoco lento e continuate a mescolare fino a quando la vostra crema pasticcera non abbia raggiunto la consistenza desiderata.

Davvero facile e veloce, non trovate?

Crema pasticcera, ricetta veloce

Qualche piccolo suggerimento per l'utilizzo della crema pasticcera, ricetta facile e veloce:
la crema pasticcera è buona in qualsiasi consistenza, ma questa deve variare a seconda del dolce che si vuole farcire. Se si vuole creare una coppetta di crema farcita, ad esempio, da mangiare al cucchiaio, si dovrà dare una consistenza media, se invece la nostra crema pasticcera facile e veloce è destinata, ad esempio a riempire una torta della nonna, allora la crema pasticcera dovrà essere  piuttosto consistente.
Attenzione prima di farcire qualsiasi tipo di dolce è preferibile che la crema pasticcera si sia raffreddata.
Provate questa ricetta facile e veloce per la crema pasticcera e siamo pronti a scommettere che in casa tutti faranno a gara per ripulire leccare cucchiai e pentole utilizzate per prepararla!!
Fateci sapere, anche se avete ulteriori idee e/o suggerimenti!

Inserito il:14/03/2015 12:34:45
Ultimo Aggiornamento:23/06/2017 16:23:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology