In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Crema Chantilly

La Crema Chantilly vanta lontane e nobilissime origini, si racconta che sia stata inventata nel castello di Chantilly da Vatel, cuoco del principe di Condé, in occasione di un banchetto preparato in onore del re Luigi XIV.

Questa crema molto soffice e delicata è molto amata dai bambini e da chiunque ami la leggerezza, è un classico della pasticceria ed è usata da sola o unita ad altre creme(anche quella pasticcera) per renderle più leggere.

Preparare la Crema Chantilly è facile, economico e veloce.

Preparazione della Crema Chantilly

Il segreto per la preparazione di una buona Crema Chantilly è usare tutti gli ingredienti a freddo, compresi gli utensili utili alla preparazione e lavorarla nel modo più veloce possibile.

Per questo prima di iniziare mettete una terrina in frigorifero per qualche minuto, in modo che risulti abbastanza fresca, versatevi 25 cl di panna liquida molto fredda e 50 gr di zucchero vanigliato. Per lavorare velocemente il composto, usate una frusta elettrica e mescolate fino a quando la panna non raggiunga il doppio del suo volume.

A questo punto la Crema Chantilly è pronta per decorare e farcire i vostri dolci, ma ricordate di usarla subito finché è ancora fredda o altrimenti di conservarla subito in frigorifero.

Varianti golose della Crema Chantilly

Preparazione della Crema Chantilly al cioccolato

Dopo aver preparato la Crema Chantilly, che conserverete in frigorifero, fondete 100gr di cioccolato fondente a bagnomaria e solo dopo che si sarà intiepidito (più freddo che caldo) incorporatelo alla Crema Chantilly mescolando delicatamente fino a quando i due elementi non siano  perfettamente amalgamati.

Preparazione della Crema Chantilly al caffè

Questa gustosa variante può essere preparata allo stesso modo della variante con il cioccolato, ma al posto del cioccolato ovviamente incorporerete alla crema dell'estratto di caffè, o anche un buono e cremoso liquore al caffè, meglio se freddo, in mancanza di ciò anche un caffè ristretto, dopo che si sarà raffreddato.

Inserito il:13/12/2016 21:00:02
Ultimo Aggiornamento:13/12/2016 21:22:19

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology