Pasta genovese
La pasta genovese è una base per le torte più semplici, per le torte farcite e per zuccotti, è una pasta base per dolci, semplice e veloce da preparare e vi permetterà in poco tempo di realizzare diversi dolci.
La pasta genovese ha origini francesi, in Francia infatti è molto conosciuta con il nome di Génoise, si dice che essa sia stata ideata dal pasticciere parigino Chiboust, creatore della più famosa Saint-Honoré.
La pasta genovese può essere farcita con diverse creme, a seconda del gusto e della fantasia, ma a colazione o a merenda, o anche per accompagnare un the, può essere gustata così com'è o con un velo di marmellata.
In ogni caso la pasta genovesesoddiferà la vostra voglia di dolce e delizierà i vostri ospiti.
Come preparare la pasta genovese
In una terrina (non di plastica, ma resistente al calore) abbastanza capiente mettete 6 uova intere con 250 gr di zucchero semolato, mescolate.
Poggiate la terrina in una pentola con dell'acqua e lasciate cuocere a bagnomaria, intanto con una frusta mescolate energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e filante.
Togliete la pentola dal fuoco e incorporate, meglio se a setaccio, 250 gr di farina ed una bustina di zucchero vanigliato; amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno e pian piano incorporate 125 gr di burro a temperatura ambiente, che precedentemente avrete tagliato a cubetti.
Mescolate rapidamente in modo da far sciogliere il burro e fino ad ottenere una pasta uniforme.
Cottura della pasta genovese
Preriscaldate il forno a 180°C per circa 15 minuti.
Versate la pasta genovese in uno stampo dai bordi alti, che in precedenza avrete imburrato e infarinato e mettete in forno per 35 minuti ca (il tempo di cottura dipende da forno a forno, ma può variare di 5 minuti ca), mantenendo la temperatura a 180°C.
A cottura ultimata sformate la pasta genovese e lasciatela raffreddare su una gratella, in modo che perda la sua naturale umidità.
Una volta raffreddata se volete farcirla potete tagliare in orizzontale la vostra pasta genovese e farcirla come più vi piace, noi consigliamo una farcitura con crema chantilly al cioccolato.
Buona degustazione!
250 gr di zucchero semolato
125 gr di burro a temperatura ambiente
20 gr di burro per lo stampo
6 uova intere
1 bustina di zucchero vanigliato
social