In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Zuppa provenzale

La zuppa provenzale è un piatto comodo e facile da realizzare, veloce e di sicuro impatto. Per la sua composizione l'ingrediente di base è l'aglio. Per questo se si è intolleranti all'aglio non è proprio il piatto ideale, ma vi assicuriamo che è una zuppa davvero deliziosa e fuori del comune oltre che un piatto veloce, che potrete preparare se arrivano ospiti inaspettati, se avete fatto tardi al lavoro e non avete troppo tempo per preparare il pranzo, ma soprattutto se volete regalarvi una coccoloa culinaria.

Preparazione della zuppa provenzale

Per la preparazione della zuppa provenzale partiamo dall'affettare del pane casereccio, meglio se non proprio fresco di giornata, in modo che sia abbastanza consistente. Tagliato il pane in modo abbastanza regolare, andremo ad adagiarlo nel fondo di ciascuna ciotola, in cui serviremo la zuppa direttamente in tavola. Appoggiamo sul pane un uovo crudo e ricopriamo con il brodo bollente.
Portate in tavola fumante e lasciatevi inebriare prima dal profumo e poi dal sapore di questa straordinaria zuppa!


Preparazione del brodo per la zuppa provenzale

Il brodo per la zuppa provenzale è il vero ingrediente di questa ricetta, in quanto conferisce alla zuppa il suo gusto particolare. Il brodo per la zuppa provenzale, infatti, si prepara soffriggendo sette spicchi d'aglio schiacciati in un po' di olio di oliva, prima che l'aglio annerisca, aggiungiamo delle erbette aromatiche sbriciolate; potete utilizzare rosmarino, semi di finocchio, menta o altre a piacere (per l'aglio, come sicuramente saprete, per evitare che sia particolarmente indigesto, prima di metterlo in cottura privatelo dell'anima). Copriamo il tutto con un litro di acqua e facciamo bollire per 15 minuti.
Arrivati a fine cottura, filtriamo il nostro brodo e correggiamo di sale e pepe (come sempre sarebbe utile per i brodi, la quantità di pepe, ma particolarmente quella di sale, è bene definirla a fine cottura, in quanto l'evaporazione potrebbe poi far risultare il nostro brodo troppo gustoso).
A piacere aggiungere anche del formaggio grana

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pane casereccio
4 uova
olio di oliva
7 spicchi di aglio
sale
pepe
erbette aromatiche
grana padano a piacere

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:06/11/2014 12:04:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology