Passato di verdura alla rosa di Chioggia

Il passato di verdura alla rosa di Chioggia è realizzato con uno dei prodotti tipici del Veneto, il radicchio di Chioggia , per l'appunto, prodotto IGP, che deve il suo nome al luogo che lo ha reso noto in tutto il mondo, Chioggia, graziosissima città lagunare a sud di Venezia, ma è coltivato anche nelle zone di Padova, Rovigo e Venezia.

Il passato di verdura alla rosa di Chioggia utilizza il radicchio tipico di questa città, che ha la forma di una rosa

È detto "rosa di Chioggia" per la sua forma sferica molto compatta dalle foglie di colore rosso intenso, striate da nervature bianche centrali, che richiamano quelle delle rose; ricco di fibre, vitamine, calcio, fosforo e magnesio, con proprietà antiradicali, antiossidanti, diuretiche e depurative.Queste proprietà e il sapore leggermente amarognolo di questo radicchio, rendono il passato di verdura alla rosa di Chioggia un piatto salutare e allo stesso tempo dal gusto raffinato.

Come preparare il passato di verdura alla rosa di Chioggia

Preparate il brodo
Mondate, lavate e asciugate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti, tenendo da parte mezzo cespo di radicchio, che taglierete a listarelle sottili; cuocete le verdure nel brodo, aggiungendo anche i fagioli scolati, salate e pepate. Quando saranno cotte, ma non spappolate, passatele al passaverdura o frullatele con un frullatore ad immersione; riportate a bollore dolce.

A questo punto spalmate le fette di pane con la casatella schiacciata con una forchetta; distribuitevi sopra la parte del cespo del radicchio tagliata a listarelle.

Versate il passato in fondine o in tegamini di coccio individuali; al centro disponete il pane guarnito e servite. 

Ingredienti per 4 persone:
 1 lt di brodo (anche preparato con dadi)
600 gr di radicchio rosa di Chioggia
300 gr di patate
1 gambo di sedano
1 carota
1 porro
1/2 cipolla di media grandezza
150 gr di fagioli cannellini lessati (anche  una scatola di precotti)
120 gr di casatella o altro formaggio a pasta molle
4 fette di pane casareccio tostate
sale e pepe macinato al momento.
Ultimo Aggiornamento della pagina:17/09/2021 09:08:34

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445