In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]

Sardine fresche fritte

Adori come noi le sarde fritte?

Le sarde fritte sono una prelibatezza unica, adatte ad essere un secondo piatto o un aperitivo. Piatto dei poveri ma come spesso accade nelle ultime tendenze della moda, sta diventando impegnativo l'acquisto delle sardine.
La procedura per fare le sardine fritte da pesce fresco, è davvero semplice, veloce e ,come vedremo, con una piccola variante nella ricetta, possiamo avere lo stuzzichino particolarmente croccante. Ottimo con un prosecco ghiacciato, ma ideale anche con un aperitivo on the rocks. In veneto si associa al Campari, meglio se con un'oliva grossa.

La ricetta per fare le sarde fritte

Comperiamo in base alle persone delle sardine fresche, e peliamole bene. Togliamo la testa e apriamo il pesce.
Passiamo all'infarinatura ma, ecco la semplice variante, mettiamo 70% di farina bianca e un 30% di farina gialla. Il risultato sarà strabiliante perché il pesce risulterà particolarmente croccante e piacevole in bocca. Grazie alla farina gialla, le sarde fritte saranno un po' più croccanti e più consistenti in bocca. Non abbiamo inventato niente, è stato un favoloso consiglio di un nonno amante delle sarde fritte con "un'ombra de bianco" fresco e bon (bicchiere di vino bianco per chi non capisce il dialetto veneto).

sardine fresche da fare fritte

Una volta impanate le sarde, passiamo alla frittura, con olio di oliva ben caldo. Il tempo di cottura non è impegnativo e il nostro aperitivo può essere servito con un pizzico di sale. Possiamo servire insieme anche delle salse di varo tipo, dalla maionese, a composti piccanti.

Un'altra variante per delle sarde fritte gustose, può essere con l'utilizzo di un uovo per bagnare le sarde e ottenere un'impanatura più sostanziosa

Ingredienti per 4 persone
35/40 sardine fresche
sale
pepe
uovo
farina gialla
farina bianca
olio di oliva per friggere
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:01/10/2021 16:29:57

social

In evidenza

Attenzione, questa ricetta può creare dipendenza...
leggi..

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology