In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]

Lenticchie, seppie e pomodori secchi

Lenticchie, seppie e pomodori secchi è una delle tante ricette che associano i legumi con il pesce.
Sicuramente più note le ricette con fagioli o ceci abbinate ai frutti di mare, ma vi assicuro che questa ricetta non ha nulla da invidiare alle altre per delicatezza e rotondità del gusto. Lenticchie, seppie e pomodori secchi sono un piatto unico, ricco di proteine e di tutti gli elementi salutari del pesce e sicuramente può essere un modo alternativo per proporre il pesce a chi non lo ama. A completare il gusto la dolcezza dei pomodori secchi.

Lenticchie, seppie e pomodori secchisono senza dubbio un piatto da assaggiare!

Come preparare lenticchie, seppie e pomodori secchi

Preparate del brodo vegetale.
Lavate e affettate un sedano, una carota ed una cipolla e metteteli a soffriggere in un tegame con abbondante olio extravergine.
Quando le verdure cominceranno ad appassire (dopo qualche minuto) aggiungete 250 gr di lenticchie piccole (quelle secche, ricordate, devono stare in ammollo per almeno 2/3 ore prima di essere cotte).
Coprite il tutto con il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.

lenticchie, seppie e pomodori secchi sono un piatto unico, ricco e fustoso

Intanto tagliate le seppie a listarelle, poi rosolate in un tegame un rametto di rosmarino ed uno spicchio di aglio, dopo qualche minuto togliete il rosmarino e  versate nel tegame le seppie; lasciate cuocere per 10 minuti ca, dopodiché aggiungete circa 150 gr di pomodori secchi, che intanto avrete tagliato a listarelle (se usate quelli al naturale, cioè non sott'olio e non condiditi, fate attenzione che non siano troppo salati), teneteli in pentola il tempo che intiepidiscano e quindi aggiungete le lenticchie nel tegame con le seppie, ricordate di scolare il brodo in eccesso.
Lasciate raffreddare un po', infatti il piatto va servito tiepido e, una volta messa la porzione nei piatti, condite con un giro di olio extravergine di oliva a crudo.

Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone
500 gr di seppie (pulite)
250 gr di lenticchie piccole
150 gr di pomodori secchi
1 sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
brodo vegetale
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:16/09/2021 10:13:03

social

In evidenza

Attenzione, questa ricetta può creare dipendenza...
leggi..

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology