In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Torta rustica di patate

Torta rustica di patate

La torta rustica di patate è una torta salata dal sapore assolutamente esclusivo, unisce infatti al gusto intenso della pancetta, la dolcezza delle cipolle e delle patate. La torta rustica di patate è un'ottimo piatto invernale che, gustata tiepida, riscuoterà senza dubbio grande successo nelle fredde giornate in cui un gusto morbido ed avvolgente ridona energia e buon umore.

Torta rustica di patate

La Torta rustica di patate può essere servita come secondo piatto ma, data la sua consistenza, accompagnata da un'insalata può rappresentare un buon piatto unico molto sostanzioso.

Ovviamente ciò non toglie che in piccole porzioni non possa essere servito come gustosa e sfiziosa stuzzicheria, inoltre guarnita con un po' di fantasia farà bella mostra anche in una cena a buffet!

La torta rustica di patate è un ottimo piatto unico o un sostazioso secondo piatto, gustoso e facile da preparare

Come preparare la torta rustica di patate

La base per la torta rustica di patate è la pasta brisée, una base che vi rifarà scoprire gli antichi sapori della buona cucina tradizionale italiana. Leggera, croccante e gustosa  la pasta brisée è facile da preparare ed è l'impasto ideale per le torte salate come la torta rustica di patate.

Preparazione della pasta brisée per la torta rustica di patate

Mettete 250 gr di farina, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale in una terrina o anche direttamente nel mixer, aggiungete 150 gr di burro tagliato a pezzetti, che intanto avrete un po' ammorbidito, e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e non compatto. a questo punto aggiungete un uovo intero e 2 cucchiai di latte.

Lavorate con energia e a lungo la pasta in modo da amalgamare bene i diversi ingredienti.

Formate una palla e avvolgetela con della pellicola da cucina. Lasciatela in frigo per un tempo minimo di 1 ora, ma il tempo ottimale sarebbe tutta la notte, per cui l'impasto per la torta rustica di patate andrebbe fatto preferibilmente il giorno prima di quando la si vuole servire.  (Per ulteriori dettagli sulla pasta brisée clicca qui).

Preparazione per il ripieno della torta rustica di patate

Per la preparazione della torta rustica di patate, che è una delle più buone torte salate cominciate dal tagliare a dadini la pancetta, poi sbucciate e lavate le patate e tagliatele a rondelle sottili e regolari.

Sbucciate le cipolle e tritatele finemente.

In una ciotola unite la panna con il prezzemolo e aggiungete sale e pepe.

Prendete una terrina grande e versatevi la pancetta, le patate, le cipolle e il composto di panna e con un cucchiaio di legno miscelate bene tutti gli ingredienti della torta rustica di patate. Dividete a questo punto la pasta in due parti: una di un terzo e una di due terzi.

Composizione e finitura della torta rustica di patate

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti si passa alla fase della composizione e finitura della torta rustica di patate. Per realizzare questa torta salata di patate con il matterello stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile, ma non troppo: mettetela in una teglia, lasciando uscire un ampio bordo. Versate il ripieno sulla pasta e ripiegatene il bordo tutto attorno.

Stendete ora la parte di pasta rimanente (quella più piccola), coprite la torta rustica e saldate i bordi, premendoli fra le dita dopo averli inumiditi con l'acqua.

Eliminate la pasta in eccesso.

Spennellate la vostra torta rustica di patate con l'uovo battuto e fate qualche forellino sulla pasta.

Con qualche ritaglio di pasta avanzata modellate qualche fogliolina  o stellina o quant'altro la vostra fantasia vi suggerisce e decorate la torta salata, così oltre ad essere una delizia per il gusto e per l'olfatto, lo sarà anche per la vista.


Cottura della torta rustica di patate

La vostra torta rustica di patate ora è pronta per essere messa in forno, fatela cuocere a 200°C per 50 minuti, posizionando la teglia a metà altezza. Se a cottura terminata la parte superiore della torta salata dovesse  apparirvi ancora pallida, attaccate il grill per 1/2 minuti, ma fate attenzione perché potrebbe bruciare la torta.

Qualche segreto gustoso ...

La torta rustica di patate può, se vi piace, essere anche aromatizzata con la noce moscata, che inserirete nella panna. Un piccolo segreto nell'utilizzo ottimale della noce moscata per le torte salate, ma non solo, è quello di utilizzarla non già grattuggiata, ma di servirsi della noce intera e di grattuggiarla solo al momento dell'utilizzo, in modo che non perda il suo aroma.

Da provare anche ad aromatizzare con noce moscata mista a cannella! 


Ingredienti per 4 persone
250 gr di farina passata al setaccio
150 gr di burro ammorbidito+ 20 gr per lo stampo
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di latte
1 uovo
250 gr di pancetta affumicata
800 gr di patate
300 gr di cipolle
4 cucchiai di panna da cucina
3 cucchiai di prezzemolo tritato 1 uovo
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:03/01/2015 21:09:41

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology