In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Pizzette per antipasto

Pizzette per antipasto
Ecco una ricetta davvero semplice per fare delle pizzette da servire come antipasto. Gli ingredienti sono in genere sempre presenti in casa, perché parliamo di qualche fetta di pane, meglio se il classico pane da toast, del formaggio, qualsiasi tipo va bene, del pomodoro concentrato o comunque qualsiasi tipo, sale, pepe, origano e dell'olio di oliva.
Il resto degli ingredienti sono a piacere, perché fare queste pizzette per antipasto è davvero divertente, facile, di successo anche e soprattutto se abbiamo ospiti improvvisi.

Pizzette per antipasto o aperitivo

Se comperiamo gli ingredienti per le Pizzette per antipasto

Andiamo con ordine e facciamo le cose per bene, perché se cerchiamo la ricetta per fare delle pizzette per antipasto e possiamo comperare gli ingredienti per tempo meglio specificarli bene

  • pane da toast (quello classico, non serve quello al latte);
  • concentrato di pomodoro
  • olio di oliva
  • origano
  • mozzarella (adesso molti supermercati a cifre accettabili, significa sotto i 10 euro al kg propongono anche dei formaggi grattuggiati apposta per le pizze o delle mozzarelle davvero gustose, già pronte per essere sbriciolare sopra alle nostre pizzette antipasto)

Da questa base possiamo comperare quello che vogliamo dal tonno, ai peperoni, dalle acciughe ai funghi (ottimi i trifolati tipo logrò); qualsiasi variante è ottima per i nostri antipasti di pizzette.

Se facciamo le Pizzette per antipasto con quello che abbiamo in casa...

Come anticipato se facciamo le pizzette per antipasto senza poter acquistare gli ingredienti, possiamo adattarci a quello che abbiamo in casa, dal pane di ogni tipo, che taglieremo a fette, al formaggio, olio di oliva, origano e, appunto, quello che c'è per condimento.

Pizzette per antipasto: la base

La base per una buona pizzetta è la prima cottura del pane, che deve dorarsi, magari con un filo d'olio al primo giro del pane (dipende da che forno usiamo, se ventilato possiamo mettere subito l'olio ed il sale).

Alla prima doratura iniziamo a condire, spalmando il pomodoro, se concentrato lo tiriamo bene, magari preparandolo prima in una ciotolina con un filo d'olio così si allunga ed è più facile da lavorare, mozzarella, origano o peperoncino a piacere.

Pizzette per antipasto: la farcitura

Possiamo anche condire le nostre pizzette antipasto con il resto degli ingredienti, in base ai gusti che vogliamo servire ai nostri ospiti o in base al tipo di aperitivo che offriamo. Non dimentichiamo che le pizzette antipasto sono ottime con del frizzante bianco, della birra, dell'analcolico fino ad arrivare ad aperitivi più importanti, come il negroni o l'americano. La ricetta per le pizzette per antipasto è una ricetta molto interessante perché ci permette di fare un antipasto adatto un po' a tutte le circostanze.

pizzette-per-antipasto

Qualche minuto nel forno a temperatura alta, tipo 220 gradi ed il nostro antipasto, o meglio le nostre Pizzette per antipasto sono pronte per essere servite. Possiamo tagliarle a 4 per fare bocconcini ed il successo è assicurato.

Le alternative per condire sono davvero notevoli, non disprezziamo mai il gorgonzola, ottimo in queste circostanze.

Pizzette per antipasto: servire calde o fredde?

Un altro aspetto da non sottovalutare delle pizzette per antipasto è che possiamo servirle come vogliamo, sia calde che fredde, ambiente o riscaldate. Le pizzette per antipasto, oltre che essere adatte a molti tipi di aperitivo, sono anche poco delicate nel servizio e si adattano perfettamente alle nostre esigenze.

Pizzette per antipasto: anche un ottimo snack

Altra considerazione da fare per le nostre pizzette per antipasto è che sono un ottimo snack, non solo un ottimo antipasto. Possiamo usarle come spezzafame, come spuntino alternativo e sfizioso, proprio perché si fanno in pochissimi minuti e sono davvero deliziose.

Ingredienti Pizzette per antipasto
pane da toast
pomodoro concentrato/pomodoro passata
Mozzarella/formaggio
sale
pepe
olio di oliva
aglio
origano
Ingredienti Pizzette per antipasto (farcitura)
tonno
gorgonzola
cipolle
funghi
prosciutto

File allegati
scarica
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:02/05/2015 16:42:56

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology