In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Polpette alle verdure


Le polpette alle verdure sono un ottimo antipasto che possiamo preparare per fare bella figura in un ricevimento, una cena tra amici o una valida alternativa per far mangiare la verdura ai bimbi. Ci sono molti modi per fare le polpette alle verdure e, soprattutto, ci sono molte combinazioni di verdure che possono essere usate. Noi ne riprenderemo alcune ma il procedimento per fare le polpette alle verdure è lo stesso e le verdure possono essere di diverse combinazioni (Anzi se qualcuno vuole condividere con noi le sue idee ne saremo lieti).

Ricetta delle polpette alle verdure

La ricetta delle polpette alle verdure è semplice, perché non serve molta precisione sia nella preparazione degli ingredienti, sia perché possiamo sbizzarrirci e fare abbinamenti molto personalizzati.

Decidiamo innanzitutto che verdure vogliamo mangiare, e iniziamo a prepararle. Noi consigliamo il classico trio carota-cipolla-(aglio?)-sedano ma, come detto possiamo scegliere di tutto, dal peperone, al cavolo, alla patata o le melanzane. Possiamo dare una cottura alle verdure prima di iniziare, bollirle o soffriggerle o possiamo passare al forno le nostre polpette alle verdure per rendere omogenea la cottura (la ricetta delle polpette alle verdure è fantastica perché se facciamo un pranzo e ci avanzano delle pietanze possiamo pensare di fare ogni tipo di polpetta, senza disgustarci).

Prepariamo l'impasto delle polpette alle verdure

Prepariamo l'impasto delle polpette alle verdure, se vogliamo possiamo anche passarlo al mixer e amalgamiamo con il pan grattato, il formaggio grana, il rosso d'uovo, sale, pepe (peperoncino o paprica a piacere) e un goccio d'olio di oliva, latte e/o ricotta. Il composto deve essere omogeneo, asciutto; con le mani iniziamo a comporre le polpettine. Le dimensioni sono ovviamente a piacere.

Passiamo nel bianco d'uovo e ancora nel pane, infine possiamo scegliere se friggere o se passare al forno le polpette di verdure per la cottura.

Per la forma da dare alle nostre polpette alle verdure bisogna prendere in considerazione come vogliamo servirle; se serviremo le polpette alle verdure come aperitivo o antipasto allora converrà fare delle polpettine, piccole da prendere anche con uno stuzzicadenti. Se vogliamo servire le polpette alle verdure come secondo piatto allora dovremmo farle di una dimensione maggiore, tale che 2 polpette possano rappresentare una porzione, infine le nostre polpette alle verdure potranno avere forma sferica o schiacciata, a seconda dei gusti!

polpette-alle-verdure.JPG

Serviamo comunque le polpette calde, con una passata di sale. Gli abbinamenti possono essere svariati e possiamo fare
Polpette ai peperoni cipolla e formaggio
Polpette con melanzane, aglio e pomodoro
Polpette con cipolla e aglio
... ci limita solo la fantasia. Un consiglio: abbiniamo sempre un buon bicchiere di vino o aperitivo analcolico ghiacciato ed il successo è assicurato!

Ingredienti per 30 polpette
Pane grattato
Grana o formaggio stagionato grattuggiato
2 uova
Latte o ricotta
Verdure miste (aglio?)
Sale/pepe
Peperoncino o paprika dolce o piccante
Olio di oliva
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:03/01/2015 21:09:06

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology