In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Sugo per pasta con tonno, pomodoro, olive, capperi, piselli e mais

Un sugo veloce da fare, un po' diverso dal solito che possiamo modificare a nostro piacimento: sugo per pasta con tonno, pomodoro, olive, capperi, piselli e mais. Le variazioni sono limitate solo dalla fantasia, possiamo aggiungere peperoncino, paprika o cambiare parte degli ingredienti perché è il fondo di olive a dare il carattere alla ricetta che poi può essere, appunto personalizzata.

La cosa certa è che il sugo per pasta con tonno, pomodoro, olive, capperi, piselli e mais è un condimento importante gustoso e non delude.


condimento-pomodoro-olive-tonno-mais-piselli.JPG

 

Come preparare il sugo per pasta con tonno, pomodoro, olive, capperi, piselli e mais

Per rendere più gustoso il sugo con tonno, pomodoro, piselli, olive, capperi e mais noi usiamo le olive nere di Gaete, ottime per cucinare, ma il territorio italiano offre possibilità diverse e tutte ottime, perciò potrete usare le olive che preferite, meglio se hanno un gusto abbastanza deciso.

Per preparare il nostro sugo con tonno, pomodoro, olive, capperi, piselli e mais, cominciamo proprio dal denocciolare le olive, poi mettiamole nel mixer insieme ad una cipolla, ad uno spicchio di aglio e ad un pugnetto di capperi salati, aggiungiamo della polpa di pomodoro. Tritiamo tutto fino ad ottenere un composto vellutato che verseremo in una padella. Aggiungiamo sale, un po' di peperoncino o paprika, se piace e facciamo cuocere a fuoco lento. Quando il sugo comincia a restringersi, aggiungiamo i piselli (già cotti), il tonno e il mais.

Lasciamo cuocere a fiamma bassa ancora, fino a che il sugo si sia ristretto.

A fine cottura aggiungiamo un filo di olio crudo, che conferisce maggiore sapore al piatto e salute al nostro organismo e alla nostra bellezza.

A questo punto il nostro sugo per pasta con tonno, pomodoro, olive, capperi, piselli e mais è pronto per condire la pasta; noi l'abbiamo assaggiato con pennette rigate integrali ed il risultato è stato eccellente, ma il sugo per pasta con tonno, pomodoro, olive, capperi, piselli e mais si sposa con pasta di qualsiasi formato. Buon Appetito!

Ingredienti per 4 persone
Olive nere di Gaeta (circa una ventina)
Un pugnetto di capperi salati
Una cipolla
Uno spicchio di aglio
Polpa di pomodoro
80 gr di tonno sott'olio
Una manciata di mais
Un mestolo di piselli

Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:02/12/2014 19:19:14

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology