In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Sugo ai peperoni

Il sugo ai peperoni è un piatto che non dà scampo, o piace e si va pazzi o proprio non si vuole assaggiare, un po' come l'usa del'aglio. I peperoni spesso non sono tollerati per la loro poca digeribilità, ma chi li apprezza li metterebbe ovunque. Il gusto del peperone è molto deciso per cui le ricette che sono caratterizzate da questo ingrediente devono coordinare una serie di sfumature che prevedono la centralità nel peperone.

Il sugo ai peperoni che vi proponiamo può essere fatto sia a pezzettoni, che passato al passaverdura per togliere le bucce. Il procedimento per il sugo ai peperoni è sostanzialmente lo stesso e prevede l'utilizzo di peperoni gialli e rossi, meno i verdi ma non tanto per il sapore, piuttosto per il colore che spesso non s'intona e, come ben sappiamo, in cucina anche l'occhio vuole avere la sua parte.

Come preparare il sugo ai peperoni

La ricetta del sugo ai peperoni di per sé è semplice e, se usiamo una pentola in terracotta, possiamo anche farla molto light. In base al tipo di risultato che vogliamo, pezzi o crema, tagliamo i peperoni più o meno in modo preciso, se passiamo poi il tutto in un passaverdura possiamo anche lasciare il tutto grossolano, se preferiamo i pezzi, cerchiamo di essere omogenei.

Base del sugo ai peperoni: aglio, sedano, carota e cipolla, con il pomodoro che può essere passata, pezzettoni o pezzi di pomodori ben maturi, mettiamo in pentola e iniziamo a cuocere, mescolando bene e aggiustando di sale e zucchero. A metà cottura, iniziamo a frullare il tutto per fare una crema senza residui di verdura. Aggiungiamo a questo punto i peperoni, e portiamo a cottura. Il sugo ai peperoni prende forma.
Un giro di olio di oliva, controlliamo lo zucchero, il sale ed il pepe, e il sugo ai peperoni è pronto. Come detto possiamo passare il sugo ai peperoni per trattenere le bucce, o mangiarlo con i pezzi di peperone.

Volendo il sugo di peperoni può essere mangiato con la pasta, possiamo aggiungere tonno, usarlo per il fondo di uno spezzatino o di un brasato. Se lo facciamo con la terracotta usiamo poco condimento per cui è ancora più facile abbinare il sugo ai peperoni ad altri ingredienti. Possiamo anche conservarlo, mettendolo a caldo nei vasetti, sterilizzando poi il tutto.
Il sugo ai peperoni, può essere anche usato come salsa di accompagnamento per carni o pesce o per essere mangiato come stuzzichino spalmato su tartine o con verdurine in agrodolce. La nostra fantasia può spaziare molto con il sugo ai peperoni perché è un alimento molto malleabile. Con il sugo ai peperoni possiamo fare:

  • Tartine,
  • tramezzini con prosciutto,
  • accompagnarlo a del gorgonzola,
  • bruschette.

In base all'utilizzo che decidiamo di fare della salsa ai peperoni, possiamo modificare la cottura e farlo più "tirato" per rendere la salsa più concentrata o più "lungo" per condire pasta o primi piatti.

Ingredienti per 4 persone
8 peperoni gialli e rossi
aglio
cipolla
sedano
carota
sale
pepe
pomodoro o passata o pezzettoni
olio extra vergine
Inserito il:06/11/2014 12:04:52
Ultimo Aggiornamento:06/11/2014 12:04:52

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology