La confettura di pompelmi e fichi

è una vera e propria delizia che abbiamo provato a fare senza aver ben chiaro cosa potesse essere il risultato finale. La situazione è stata sostanzialmente questa: dei pompelmi dell'orto ben maturi e dei fichi, anch'essi ben maturi. Questo abbinamento è stato particolarmente piacevole tanto da spingerci a provarli cotti insieme. L'idea di fondo era quella di preparare una confettura particolare da abbinare al formaggio, per addolcire e rendere particolarmente prelibato un già eccezionale vezzena stagionato.

confettura di pompelmo rosa e fichi, prelibata soprattutto con i fomaggi

Ecco quindi la Confettura con pompelmo rosa e fichi, che possiamo proporre come colazione, come accompagnamento al formaggio o a dei biscotti secchi. Nella cottura, se pensiamo di usarla come sfumatura per il piccante del formaggio, possiamo correggerla con un po' di sale o qualche seme di senape, ma qui iniziamo già ad essere più complicati.

La preparazione della Confettura con pompelmo rosa e fichi

La preparazione della Confettura con pompelmo rosa e fichi

è sostanzialmente semplice, perché sfruttiamo tutti i sapori del frutto e cerchiamo di correggere con un po' di zucchero e/o di sale.

Per realizzare la Confettura con pompelmo rosa e fichi dobbiamo solo stare molto attenti al pompelmo, perché ha la parte bianca che è particolarmente amara e se la togliamo bene è meglio.

Possiamo quindi procedere con il taglio del pompelmo, meglio appunto se peliamo a vivo con il pelapatate tagliamo un po' di buccia, solo la parte gialla/rosa che poi andremo a tagliare fina fina. Mettiamo nella pentola, meglio se di terracotta, e iniziamo a cucinare, aggiungiamo i fichi e lo zucchero. Attenzione al frutto, se colto dal giardino e molto zuccherino, possiamo anche pensare di non aggiungere troppo zucchero, se invece è un po' insapore, stiamo più abbondanti. Le bucce tagliate fine possiamo caramellarle in una padella a parte e aggiungere al composto oppure partire proprio dalle bucce nella ricetta. Aggiungiamo la nostra pectina in polvere, o il composto fatto da noi e lasciamo raffeddare nei vassetti. La cottura può variare in base al tipo di pentola usata, noi abbiamo testato la ricetta in terracotta, cottura lentissima a fuoco basso.

Il composto ottenuto, si presenta di colore scuro, perfetto a nostro gusto per il formaggio.

Le possibili varianti per la Confettura con pompelmo rosa e fichi

  • Possiamo aggiungere della cannella
  • Possiamo mettere 2 chiodi di garofano
  • Possiamo rendere un po' piccante
  • Possiamo sfumare con dell'aceto balsamico


tutte queste varianti sono state testate in base al possibile utilizzo della confettura. Un delizioso abbinamento è stato fatto con del cren e della carne lessa perché la sfumatura di dolce, il profumo della confettura, associata al gusto particolare del cren, rende la carne lessa o il bollito particolare.

Vino da abbinare: del passito

Ingredienti per 4 persone
pompelmi
fichi
zucchero
pectina
Per le varianti
aceto balsamico
semi di senape
chiodi di garofano
cannella
 
Ultimo Aggiornamento della pagina:17/09/2021 09:14:38

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445