La confettura di cipolla di tropea, aceto balsamico e lamponi

è particolarmente adatta a piatti a base di formaggio. La sua particolare composizione si amalgama magistralmente sia con formaggi molli che particolarmente invecchiati, rendendo il piatto saporito e dai gusti davvero variopinti. Particolarmente indicato per rendere un dopocena indimenticabile magari sorseggiando un prosecco ghiacciato.

cipolla rossa di tropea, particolarmente adatta per la confettura di lamponi e aceto balsamico

Il contrasto agro dolce degli ingredienti e il frizzante del vino freddo si conmbinano rendendo il piatto particolarmente affascinante. È una ricetta semplice perché non necessita di particolari lavorazioni ma il suo risultato finale sarà sorprendente.

Preparazione della confettura con Cipolla di Tropea, Aceto Balsamico e Lamponi

Per la preparazione della confettura serve avere (è ideale non necessario) una pentola di terracotta, perché particolarmente adatta alle cotture lente. Tagliuzziamo la cipolla abbastanza fina, ma dipende dal risultato finale che vogliamo ottenere perché se ci piace masticare il pezzo di frutta, possiamo fare un taglio grossolano, aggiungiamo un po' d'acqua e iniziamo a farla appassire con il succo di limone e lo zucchero (possiamo fare un rapporto uno a 4 quindi un kg di cipolle e 250 grammi di zucchero circa). Inseriamo anche un po' di aceto balsamico e lasciamo cuocere a fuoco lento; aggiungiamo poi i lamponi in peso inferiore alle cipolle (un kg di cipolle e 600/700 grammi di lamponi. Se prendiamo il sacchetto surgelato da kg aggiungiamo 2/3 cipolle al kg, ma fa poca differenza perché al massimo mettiamo meno zucchero).

Facciamo cucinare e mescoliamo cercando di aggiustare gli equilibri di zucchero in base al risultato finale che vogliamo. Teniamo presente che è un prodotto che si mangia in piccole quantità quindi non facciamo calcoli calorici, ma cerchiamo il massimo equilibrio dei gusti.

Se usiamo la pectina in polvere acquistata il procedimento sarà abbastanza veloce perché in un'ora si riesce a fare, mentre se usiamo un metodo molto tradizionale, le tempistiche si allungano. Una volta completata la cottura mettiamo subito il composto nei vasetti e lasciamo raffreddare (qui non serve sterilizzare con l'acqua perché siamo con un prodotto che sta cuocendo) capovolto. Il giorno seguente, se tutto è stato fatto bene ci dovremmo trovare con il coperchio ben chiuso che fa il "ciack" se lo apriamo.

L'abbinamento con i formaggi rende questo lavoro poesia, da assaggiare

Vini consigliati : In base al formaggio, ma ottimi vini giovani, prosecco ghiacciato, o rossi leggeri

Ingredienti
Cipolle di tropea
Zucchero
Aceto balsamico
Lamponi
Succo di limone
Pectina
Ultimo Aggiornamento della pagina:29/09/2021 14:00:46

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445