Confettura di peperoni gialli e rossi

La confettura di peperoni, è una delizia da abbinare a formaggi molli e un ottimo bicchiere di prosecco o un ottimo aperitivo. L'abbiamo scoperta un po' per caso, ma la squisitezza del composto merita tutta la nostra attenzione. Noi l'abbiamo servita su un crostino con un velo di gorgonzola ed un bicchiere di aperitivo, il successo che ha ottenuto è stato davvero degno di considerazione.

Il peperone è un ortaggio molto particolare, dal gusto intenso, per la nostra ricetta vi abbiamo abbinato delle cipolle (comunque opzionali) e dell'aceto balsamico. Per un fattore estetico usiamo solo i peperoni gialli e/o rossi, in tal caso otterremo una confettura di un gradevole colore rosato, ma se vogliamo o abbiamo in casa peperoni verdi (con cui si ottiene una confettura marrone) possiamo usare la stessa ricetta, stando però un po' più attenti alla dose di zucchero che dovrebbe essere maggiore in quanto i peperoni verdi sono più amari e piccanti.

i peperoni , ottimo ingrediente per una confettura davvero prelibata

La ricetta della confettura di peperoni gialli e rossi

Per la ricetta della confettura di peperoni gialli e rossi

ci dobbiamo attrezzare di un tagliere e dei peperoni necessari alla dose che vogliamo fare, una pentola in terracotta, dello zucchero, qualche cipolla.
Iniziamo la nostra ricetta della confettura di peperoni gialli e rossi, pulendo i peperoni in dosi uguali di giallo e rosso, e li tagliamo a pezzetti, possibilmente delle stesse dimensioni, per agevolare la cottura. Se vogliamo che rimanga il pezzetto di peperone possiamo o fare 2 misure diverse o inserire in cottura altri pezzetti di peperone in tempi diversi.
Mettiamo lo zucchero nella terracotta, un po' di succo di limone e iniziamo a cuocere. Aggiungiamo, appena si scioglie lo zucchero, i peperoni; se vogliamo anche la cipolla possiamo partire dal rosolarla con un filo di olio, mescolando bene il tutto. I peperoni rilasciano un po' di sughetto che, mescolato allo zucchero, ci agevola la cottura. Aggiungiamo un po' di acqua e lasciamo andare per un paio di ore. Mescoliamo di tanto in tanto e aggiustiamo di zucchero in base al nostro gusto. Secondo la nostra esperienza, serve circa il 70% di peso di zucchero rispetto i peperoni, ma facciamo attenzione alla provenienza del peperone, perché se particolarmente gustoso ne serve meno. Mescoliamo finché vediamo che il composto si trasforma, e facciamo le nostre prove per testare la cottura, con il piattino o con il cucchiaino.

(spiegazione qui)

Ingredienti per 4 vasetti
4 peperoni gialli
4 peperoni rossi
2 cipolle
1 aglio
sale
zucchero 70% del peso dei peperoni
aceto balsamico
succo di limone
pectina
Ultimo Aggiornamento della pagina:23/09/2021 10:59:55

social

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology | 04451716445