In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Panino pesto, pancetta, pomodori secchi

Panino pesto, pancetta, pomodori secchi è una ricetta che abbiamo scoperto un po' per gioco ma tanto ci ha entusiasmato che la vogliamo condividere.

Se non si ha del pesto acquistato, è sempre possibile farlo, basilico, poco aglio (o meglio a piacere) qualche pinolo, grana o pecorino, olio di oliva.

Si mixa tutto fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza liquido. Per i panini, tramezzini o tartine non serve esagerare con le dosi perché il pesto serve piuttosto per il profumo. Non è la stessa cosa mettere il basilico fresco.

Il Panino pesto, pancetta, pomodori secchi può essere fatto in due varianti

Panino pesto, pancetta, pomodori secchi
caldo
Panino pesto, pancetta, pomodori secchi
freddo

Gli ingredienti sono sempre gli stessi, cambia solo la procedura perché il pesto resta freddo e si scaldano quindi solo una parte di ingredienti. In questa ricetta non abbiamo usato maionese, ma viene buono, sempre piaccia la maionese, aggiungerne un po' (si può fare anche maionese pesto insieme).

Ingredienti per il Panino pesto, pancetta, pomodori secchi
Panino
Pancetta
Pesto
2-3pomodori secchi (dipende la dimensione)
Opzionale formaggio (grana o pecorino)
Opzionale maionese

Panino pesto, pancetta, pomodori secchi freddo

Per fare il Panino pesto, pancetta, pomodori secchi freddo, la procedura è molto semplice perché si spalma il pesto nel pane, senza esagerare, si mette la pancetta ed i pomodorini secchi, se sono troppo grandi si possono tagliare a striscioline.

Si deve fare attenzione sempre a non esagerare con l'olio perché sono tutti ingredienti che ne contengono quindi consigliamo di scolarli.

Panino pesto, pancetta, pomodori secchi caldo

Se preferiamo la variante calda, si cambia un po' la procedura perché si scalda il pane, con la pancetta (si può scaldare la pancetta anche in padella), sale e pepe a piacere, si mettono e si mette il pesto giusto prima di servirlo, così da non cucinarlo.

La maionese, opzionale può essere servita a parte.

Per la scelta del pane, diciamo che non ci sono preferenze particolari, abbiamo provato pane al latte e pane più croccante e sempre il Panino pesto, pancetta, pomodori secchi è piaciuto.

Ottima soluzione anche per fare un aperitivo, perché tagliando pezzetti piccoli diventa uno snack davvero gustoso.

Inserito il:10/06/2017 16:16:55
Ultimo Aggiornamento:10/06/2017 16:31:55

social

Partner

Questo sito è stato fatto con

yost.technology

yost.technology

yost.technology