Spezzatino di soia
Mai avrei pensato di trovare tanto gusto e tanta sostanza nello spezzatino di soia. Mai avrei pensato, qualche anno fa, di avvicinarmi ad una dieta salutare, senza carne e senza tanti condimenti che per anni mi hanno accompagnato in cucina.
Ricetta spezzatino di soia, facile e alla portata di tutti
Facile, veloce, gustosa la ricetta per fare lo spezzatino di soia è molto malleabile e particolarmente gustosa se si segue qualche piccolo consiglio che, provato di persona, può rendere lo spezzatino di soia più gustoso.
- Soia disidratata
- pomodoro
- cipolla
- aglio
- rosmarino a piacere
- salvia a piacere
- sale
- pepe
- peperoncino
a piacere possiamo aggiungere
- piselli
- peperoni
- patate ma faremo specifiche ricette perché ogni aggiunta abbiamo visto che richiede lavoro diverso.
Step 1 ricetta spezzatino di soia: fondo e reidratazione della soia per almeno 10 minuti
Iniziamo la nostra ricetta di spezzatino di soia proprio mettendo la soia in un contenitore con acqua e la lasciamo immersa per 20 minuti (nelle confezioni parlano anche di solo 10 minuti). Normale che la soia raddoppi il volume iniziale.
Prepariamo a parte un trito di sedano, carota, cipolla e aglio e iniziamo a soffriggere in una casseruola. Possiamo anche evitare il passaggio e non soffriggere, per lo spezzatino di soia non cambia molto, mettendo il pomodoro e tutti gli ingredienti insieme a fuoco moderato.
Nella foto abbiamo usato un preparato congelato
Le ricette che si trovano on line per la realizzazione dello spezzatino di soia consigliano di fare il sugo e mettere a fine cottura la soia. L'unico aspetto negativo è che la soia non si integra benissimo e tende ad avere un marcato gusto, poco insaporito con il sugo.
Abbiamo provato a mettere la soia a fine cottura, a metà cottura e, consiglio, ad inizio cottura.
Step 2 ricetta spezzatino di soia Ingredienti nella pentola e si inizia la cottura
Per fare uno spezzatino di soia molto gustoso, prepariamo gli ingredienti e mettiamo la soia insieme al pomodoro. Dopo averla risciacquata possiamo inserirla subito nel sugo e lasciarla andare con la cottura del fondo.
Mettendo subito la soia in cottura, il risultato finale è davvero migliore.
Un buon sugo di pomodoro, noi abbiamo messo appunto sedano, carota, cipolla, aglio ma si fa come piace. Si aggiunge rosmarino o salvia o entrambi, si mette la soia e si cucina circa 1 ora.
Sublime
Anche la scelta della soia è personale perché si trovano diversi formati e tutti sono adatti alla ricetta dello spezzatino
Step 3 polenta o contorni e buon appetito
social